Crac Olivera, sono 4 i possibili sostituti già in squadra
L’infortunio di Mathias Olivera apre la successione in casa Napoli. Ma anche tanti dubbi per Walter Mazzarri: il toscano, tornato in panchina appena dieci giorni fa, dopo la vittoria bella di Bergamo si ritrova senza i due terzini che a sinistra avrebbero garantito solidità e esperienza.
Con l’uruguaiano fuori, infatti, anche Mario Rui deve fare i conti con l’infermeria: un problema ben meno grave ma che priverà il Napoli del portoghese per qualche altra settimana in attesa del ritorno.
Sulla strada di Mazzarri, ora, due alternative: un cambio modulo che consenta tatticamente di sopperire alla mancanza illustrata o lo spostamento a sinistra di un altro azzurro.
Ma qualche calciatore di questa rosa ha giocato in quel ruolo nella sua carriera?
L’esperienza direbbe Juan Jesus. Il brasiliano anche ieri contro l’Atalanta ha preso il posto di Olivera in emergenza e non se l’è cavata male. Tutta questione di abitudine: nella rosa napoletana, infatti, JJ è l’unico ad aver accumulato tante partite in quel ruolo: ben 41 in carriera. Per cinque volte anche a Napoli dal suo arrivo: l’ultima prima di ieri era stata a Barcellona contro i blaugrana in Europa League con Spalletti in panchina.
Meno esperienza, ma caratteristiche compatibili con il ruolo. Al suo arrivo a Napoli, infatti, qualche mese fa, Natan De Souza aveva già preannunciato di potersi adattare a sinistra in difesa. Lo ha fatto al Bragantino in tre occasioni, mostrando meno fluidità di corsa dei colleghi ma un mancino educato che aiuta in tutte le situazioni. Se Mazzarri ha bisogno, lui c’è.
Se Mazzarri chiama, il capitano risponde. Per Giovanni Di Lorenzo la fascia destra è una certezza ma in carriera non ha disdegnato qualche incursione anche dall’altra parte del campo. Potrebbe essere una soluzione: in carriera, Di Lorenzo ha giocato da terzino sinistro dal primo minuto in 14 occasioni, sei di queste sono arrivate proprio a Napoli in emergenza nelle passate stagioni.
Un insospettabile in campo: Diego Demme a Napoli ha sempre e solo giocato in mezzo al campo, come da tradizione recente, prima di finire fuori dalle rotazioni prima di Spalletti e poi anche della gestione successiva. Il tedesco, però, ha cominciato la sua carriera proprio da terzino a sinistra: al Padeborn, in Bundesliga 2 dieci anni fa e oltre, Demme ha giocato in 5 occasioni da terzino sinistro, con alterne fortune ma anche con applicazione chirurgica. Sembra improbabile rivederlo in campo, ma perché non pensarci?
Fonte: Il Mattino