Per il 12° turno del girone meridionale della Serie C, continua la Juve Stabia nella sua corsa. Dopo la prima sconfitta nel derby di Caserta, ha inanellato una doppia vittoria contro due dirette rivali ai play-off: battuto prima il Latina al Menti per 1-0 e poi, nell’odierno turno di campionato, 2-0 al Taranto di Eziolino Capuano a domicilio, allo Jacovone. Per la rosa allenata da Guido Pagliuca, non ci si potrà più nascondere, l’obiettivo appare abbastanza chiaro, giornata dopo giornata.
Al secondo posto solitario, in scia delle vespe a soli due punti di distacco, c’è il Benevento di Andreoletti, vittorioso al Franco Scoglio con il minimo scarto, all’undicesimo risultato utile consecutivo in campionato, alla quarta partita consecutiva senza subire reti, otto in totale. Numeri da record, per i sanniti che puntano decisi alla B, senza remore e senza soste.
Frena l’Avellino, terzo in classifica a 23 punti, bloccato al Partenio-Adriano Lombardi sul pareggio per 1-1 dalla Virtus Francavilla, dopo 5 vittorie consecutive in campionato, considerando la Coppa Italia sarebbero 6 in totale. Una prestazione inferiore alle altre ma nell’ottica di un campionato lungo e dopo una rincorsa per una partenza ad handicap, ci può stare un pareggio interno purchè rappresenti un episodio isolato.
Al 6° posto in classifica con 20 punti, c’è la soprendente Casertana, reduce dal derby vinto al Pinto contro la Turris, alla quarta vittoria consecutiva, ormai in piena zona-play off. Un ruolino di marcia importante per una formazione che fino a qualche mese fa militava nei dilettanti ed oggi veleggia spedita nel raggruppamento per la promozione nella sessione extra-campionato. Al centro classifica, in una posizione ibrida, risiedono il Giugliano con 15 punti e la Turrris con 13.
I tigrotti allenati da Valerio Bertotto dopo tre risultati negativi, bissa il derby vinto di Torre del Greco, ottenendo altri 3 punti al De Cristofaro nello scontro diretto contro il Brindisi, mettendo punti in cascina fondamentali per allontanarsi dalla zona rossa della classifica. La Turris è una delle poche note dolenti, alla 4a sconfitta consecutiva, fatale questa volta il derby di Caserta. La vittoria è attesa dal 16 ottobre ma non ottiene più di due risultati positivi dall’inizio favoloso di campionato. Ed il baratro dei play out è sempre più vicino. Se i Corallini piangono, a Sorrento tirano un sospiro di sollievo dopo la trasferta di Foggia, ottenendo un punto che non migliora la posizione ma spezza la serie negativa di sconfitte e permette alla formazione di Vincenzo Maiuri di guardare al futuro con un po’ di ottimismo in più.
A cura di Domenico Rusciano