L’undicesima giornata di Serie A si apre a Bologna, dove la squadra di Thiago Motta ospita la Lazio di Maurizio Sarri che ad Immobile preferisce Castellanos. Dopo una prima parte di match equilibrata, la gara si sblocca ad inizio ripresa quando, complice un “buco” nella difesa laziale, Ferguson è freddo dinanzi a Porvedel e su assist di Zirkzee insacca. È un gol che vale tre punti, visto che i biancocelesti hanno difficoltà a reagire e che “vale” l’Europa, in quanto porta i felsinei, in classifica, a cospetto delle big a quota 18 punti. Di seguito il tabellino del match:
Bologna – Lazio 1-0, 46` Ferguson
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis (80` Kristiansen); Freuler, Aebischer (72` Moro); Ferguson, Orsolini, Saelemaekers (80` Ndoye); Zirkzee (90`+2` Fabbian).
A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Bonifazi, Corazza, Lucumi, Urbanski, Van Hooijdonk, Jarlsson.
All.: Thiago Motta
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic (48` Pellegrini); Guendouzi, Rovella, Luis Alberto (80` Kamada), Felipe Anderson (80` Isaksen), Castellanos (57` Immobile), Pedro (57` Zaccagni).
A disp.: Sepe, Mandas, Gila, Hysaj, Cataldi, Vecino, Basic.
All.: Maurizio Sarri
Arbitro: Federico La Penna della (sez. di Roma)
Ammoniti: 35` Pedro (L), 48` Romagnoli (B), 48` Ferguson (B), 56` Beukema (B), 65` Luis Alberto (L), 80` Zaccagni (L), 90`+5` Isaksen (L)