L’anti Kvara potrebbe essere Flavius Daniliuc. Nel 4-3-2-1 di Pippo Inzaghi il ventiduenne difensore austriaco dovrebbe giocare da terzino destro, vincendo il duello con Bronn. Daniliuc è soprattutto un centrale ma ha già giocato a destra. Due anni fa col Nizza di Galtier affrontò otto partite in questo ruolo nel 4-4-2. Anche l’anno prima, con Ursea in panchina, aveva giocato qualche gara da terzino nel 4-3-3.
Proprio in quella stagione, anche se schierato da centrale in una difesa a tre, Daniliuc affrontò Garcia, che guidava il Lione. In quella circostanza l’Olympique s’impose 4-1 a Nizza. Nella gara di ritorno, invece, fu il Nizza a vincere 3-2 a Lione, ma Daniliuc non giocò. Quella sconfitta impedì tuttavia a Garcia, che poi si dimise, di raggiungere gli spareggi per l’accesso alla Champions League.
Insomma, il ruolo di terzino destro non è novità per il nazionale austriaco. Anche Sousa quest’anno lo ha impiegato contro l’Inter da laterale destro del pacchetto arretrato. Con Pippo Inzaghi, invece, fin qui Daniliuc non ha mai giocato. Lo avrebbe fatto in Coppa Italia contro la Sampdoria, ma il giorno prima con la sua auto aveva tamponato un mezzo pesante: nessuna conseguenza fisica, ma tanto spavento ed allora è rimasto a casa. Ora, però, si è ripreso e domani contro il Napoli dovrebbe essere in campo dal primo minuto.
Inzaghi nella linea a quattro vuole almeno un terzino bloccato e Daniliuc ha soprattutto attitudini difensive. A sinistra, invece, potrebbe esserci Pasquale Mazzocchi, napoletano di Barra, che dovrebbe essere opposto a Politano. L’ex Venezia, che riesce anche a spingere con forza, potrebbe così limitare le incursioni dell’esterno azzurro. Mazzocchi è in ballottaggio con Bradaric, ma il croato è in flessione e quindi dovrebbe finire in panchina.
LINEA DIFENSIVA. Federico Fazio vuole esserci. Il Comandante, che ha saltato la partita col Genoa per un problema al polpaccio, si sta allenando con i compagni e spera di poter dare il suo contributo dall’inizio nel derby. Accanto all’ex romanista, per completare la linea difensiva, ci sarà uno tra Lovato e Pirola, con quest’ultimo che sembra favorito. La difesa sarà protetta da un centrocampo a tre, che farà leva su Lassana Coulibaly.
TIFOSI. Fin qui 4.500 i biglietti acquistati in prevendita, a cui si aggiungono i circa undicimila abbonati. Non è un dato esaltante considerato che si tratta di un derby e che all’Arechi arrivano i campioni d’Italia. Sono 281 i tagliandi del settore ospiti acquistati. Ciò lascia presumere che molti tifosi azzurri residenti in provincia di Salerno stanno scegliendo altri settori dello stadio, non quello riservato agli ospiti, che può contenere 2.000 spettatori. Possono acquistare biglietti del settore ospiti solo residenti fuori Campania o in provincia di Salerno, purché in possesso di tessera del tifoso del Napoli. Per l’ordine pubblico chiesti rinforzi.
Fonte: Corriere dello Sport.