Conclusi i sedicesimi di Coppa Italia: tutte le qualificate agli ottavi
Con le sfide di oggi, Sassuolo-Spezia e Torino-Frosinone, si è chiuso il programma dei sedicesimi della Coppa Italia.
La gara del Mapei Stadium è a lungo condizionata da una forte grandinata ma, nonostante le diverse occasioni per entrambe le squadre, fra Sassuolo e Spezia sia i tempi regolamentari che l’extra-time si concludono senza reti. Servono i calci di rigore, che premiano la formazione di Dionisi, abile a trasformare tutti i tiri. Per lo Spezia, errore decisivo di Moro (conclusione parata da Cragno). Il Sassuolo si qualifica agli ottavi dove incontrerà l’Atalanta.
Anche nella gara delle 21.00 tra Torino e Frosinone non bastano i tempi regolamentari: la squadra di Di Francesco passa in vantaggio dopo 5′ con Arijon Ibrahimovic, autore di un pregevole tiro di destro che s’insacca alle spalle di Gemello, ma i granata reagiscono e al minuto 31 trovano il gol del pareggio con Zima, abile a battere Cerofolini di testa. Nonostante il tempo a disposizione, le due squadre non riescono a schiodarsi dalla parità e si va ai supplementari: dopo un rigore prima concesso al Torino e poi annullato dal Var, il Frosinone passa in vantaggio con Reinier. In chiusura, da segnalare soltanto i tentativi di Karamoh (traversa) e Kaio Jorge (gran parata di Gemello). Agli ottavi ci va il Frosinone: i ciociari affronteranno il Napoli al Maradona, fischi per i granata.
Sassuolo e Frosinone si uniscono così a Cremonese, Salernitana, Bologna, Genoa, Parma e Cagliari. Questo il riepilogo:
Cremonese-Cittadella 2-1 dts (Roma)
Salernitana-Sampdoria 4-0 (Juventus)
Bologna-Verona 2-0 (Inter)
Genoa-Reggiana 2-1 dts (Lazio)
Lecce-Parma 2-4 (Fiorentina)
Udinese-Cagliari 1-2 dts (Milan)
Sassuolo-Spezia 5-4 dcr, 0-0 dopo 120′ (Atalanta)
Torino-Frosinone 1-2 dts (Napoli)
Questo il quadro degli ottavi, con le gare di Lazio, Fiorentina, Napoli e Inter anticipate a dicembre per gli impegni in Supercoppa Italiana prevista a gennaio:
Lazio-Genoa: 5 dicembre ore 21.00
Fiorentina-Parma: 6 dicembre ore 21.00
Napoli-Frosinone: 19 dicembre ore 21.00
Inter-Bologna: 20 dicembre ore 21.00
Roma-Cremonese
Juventus-Salernitana
Milan-Cagliari
Sassuolo-Atalanta