Gallo: “Anche il Napoli del Pibe spesso non giocava bene, alla fine conta il risultato!”
“Non sono per la bellezza nel calcio. Il Napoli – ha detto il giornalista a Radio Marte nel corso di “Forza Napoli Sempre” – certamente attraversa un periodo di difficoltà ma gli azzurri hanno fatto la partita che dovevano fare. Come fa il Real che nell’arco di un anno di partite come quella del Napoli contro l’Union ne fa anche più di 10. Lo stesso Real ha battuto i tedeschi con un gol al 95′, in casa. Per carità, il Napoli va criticato quando accadono cose strane, sostituzioni incomprensibili, partite sbagliate come quella con la Fiorentina.
Francamente criticare il Napoli per la vittoria contro l’Union Berlino, che comunque ha giocato la sua partita – anche se è una squadra modesta, e ci ha permesso di ipotecare la qualificazione mi pare un po’ lunare. Se non lo fanno a Madrid perché dobbiamo farlo a Napoli. Quindi mi definirei “risultatista” piuttosto che esteta. Mi pare eccessivo criticare una vittoria in Champions fuori casa e in questo momento. Sinceramente mi pare eccessivo dire che al Napoli manca un’organizzazione di gioco.
Può avere un gioco che non piace. L’obiettivo dello sport è raggiungere un risultato nel modo in cui lo stesso può essere raggiunto. Questi tifosi avrebbero fischiato anche il Napoli di Maradona che giocava male. Soprattutto il secondo scudetto non fu certamente lo scudetto del bel gioco. All’epoca i belli erano quelli del Milan di Sacchi, non noi; ma nessuno faceva questo dibattito sul bel calcio o sul calcio utile. In quegli anni non si ragionava così”