Sconfitta indolore per Lobotka, autore di un eurogoal, e la sua nazionale nella tana dei Lusitani. CR7 & CO. nella prima frazione di gioco sono padroni del campo e si portano avanti di due reti. Nella ripresa la sfida è più equilibrata, con il Portogallo che commette l’errore di contenere l’avversario, ma la Slovacchia è una formazione mai dona dove la qualità non fa difetto, pur non essendo abbondante. Così Hancko al 69′, riduce le distanze dopo le reti di Ramos e Ronaldo dal dischetto. Il minimo scarto dura poco, CR7 ristabilisce le distanze, ipotecando i 3 punti ed il biglietto per la Germania. Ma prima del triplice fischio finale, c’è il tempo di ammirare la prodezza balistica del mediano del Napoli, impiegato in campo per tutta la partita, che non modifica la sorte finale. Portogallo in terra teutonica, la Slovacchia dovrà ancora conquistare il pass; il prossimo impegno sarà decisivo con lo scontro diretto contro il Lussemburgo, attardato in classifica di soli due punti.
PORTOGALLO – SLOVACCHIA 3-2 (2-0)
PORTOGALLO (4-3-3): Costa D.; Dalot, R. Dias, Antonio Silva, Cancelo; Fernandes B., Palhinha (dall’86’ Otavio), Silva B. (dall’86’ Neves R.); Ronaldo C., Ramos G. (dall’86’ Diogo Jota), Leao (dal 65′ Joao Felix). A disposizione: Patricio R., Sa J., Inacio, Neto, Neves J., Pereira D., Semedo, Vitinha. Allenatore: Martinez R.
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik (dal 76′ Tomic M.), Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka J. (dal 46′ Benes), Lobotka, Duda; Schranz I. (dall’86’ Duris), Bozenik (dal 65′ Polievka), Mak (dal 46′ Suslov T.). A disposizione: Ravas, Rodak, De Marco, Gyomber, Holly, Hrosovsky, Satka. Allenatore: Calzona F.
Arbitro: A.Sidiropoulos (Gre)
Reti: 18′ Ramos G., 29′ Ronaldo C., 69′ Hancko, 72′ Ronaldo C., all’ 80′ st Lobotka.
Ammonizioni: al 57’Fernandes B., al 75′ Palhinha, al 31′ Pekarik P., al 61′ st Duda, all’85’ Suslov