Maurizio Pistocchi, giornalista, ha stilato la sua griglia Scudetto esprimendosi così tramite il suo account Twitter:
“Dopo aver visto tutte le squadre, e a mercato chiuso, la mia griglia di partenza per il Gp dello Scudetto per il campionato 2023/24 1 fila : Napoli Inter Milan: il Napoli campione in carica è e rimane in pole, anche se ho molti dubbi sulla qualità del lavoro di Garcia: con la Lazio è crollato nel 2T, dando l’impressione di una scadente condizione atletica e di molta incertezza nelle scelte. Come organico è competitivo, ma la differenza dovrà farla il lavoro di campo del tecnico: dipende tutto da come Garcia saprà valorizzare i talenti all’interno di una organizzazione.
L’Inter mi ha impressionato per qualità e profondità della rosa: ha alternative in tutti i reparti e un gioco collaudato, Thuram si è inserito benissimo e Lautaro sembra più libero mentalmente: con tante alternative in mezzo al campo, Inzaghi potrà gestire al meglio Coppe e Campionato. Il Milan ha cambiato tanto e bene: ottimi acquisti a cc e in attacco, qualità e tecnica in velocità e una identità di gioco riconoscibile.
Vedo qualche incertezza individuale nel reparto difensivo, ma nel complesso squadra molto più forte della scorsa stagione . 2 fila: Lazio Atalanta e Juve. La Lazio ha dimostrato a Napoli la qualità del lavoro del suo tecnico: organizzazione della fase difensiva e sviluppo rapido della fase offensiva.In possesso non è ancora una squadra di Sarri, ma può crescere ed essere la mina vagante sulla strada dello Scudetto.
L’Atalanta ha fatto un mercato intelligente, e sul telaio dello scorso anno ha inserito #Scamacca, una punta che sa fare il pivot e il finalizzatore. Squadra solida e gioco collaudato: attenzione. La Juventus ha un organico di prim’ordine, quasi tutti nazionali e qualche giovane-Miretti Fagioli Cambiaso di eccellente qualità. Il gioco è quello solito, baricentro basso e ricerca del contropiede, ma senza le coppe avrà maggiori spazi per allenarsi e crescere. Buon Campionato a tutti e…Vinca il Migliore”.