E’ iniziata ufficialmente la Coppa Italia per l’edizione 2023/24. Il tabellone principale della competizione è formato da 40 squadre, e la sua composizione definitiva è stata possibile dopo la disputa di quattro turni preliminari (in totale le squadre che hanno preso parte alla competizione compreso il turno preliminare sono 44).
Come da consuetudine della Coppa Italia, le big di Serie A entrano di diritto agli ottavi di finale, che si disputeranno nel mese di gennaio del prossimo anno. Lì prenderà il via la fase più entusiasmante del torneo, che porterà fino alla finale dell’Olimpico di Roma.
Tabellone Coppa Italia 2023 2024 – I sedicesimi di finale
Questi i sedicesimi di finale. Le vincenti di ogni sfide raggiungeranno le otto big di Serie A agli ottavi di finale della manifestazione:
- Bologna-Hellas Verona
- Lecce-Parma
- Sassuolo-Spezia
- Udinese-Cagliari
- Reggiana-Genoa
- Cittadella-Cremonese
- Salernitana-Sampdoria
- Frosinone-Torino
Tabellone Coppa Italia 2023 2024 – Gli ottavi di finale
Questi invece gli incroci per gli ottavi di finale del torneo:
- Inter vs Bologna-Hellas Verona
- Fiorentina vs Lecce-Parma
- Atalanta vs Sassuolo-Spezia
- Milan vs Udinese-Cagliari
- Lazio vs Monza-Genoa
- Roma vs Cremonese-Cittadella
- Juventus vs Salernitana-Sampdoria
- Napoli vs Torino-Frosinone
Tabellone Coppa Italia 2023 2024 – I possibili incroci ai quarti
I quarti di finale della Coppa Italia 2022/23 verranno disputati in gara secca verso il mese di gennaio, con il match da giocare in casa della squadra meglio classificata nella stagione appena conclusa. I possibili incroci fra le 8 teste di serie ai quarti di finale sarebbero i seguenti:
- Inter-Fiorentina (1 vs 8)
- Milan-Atalanta (4 vs 5)
- Lazio-Roma (3 vs 6)
- Napoli-Juventus (2 vs 7)
Tabellone Coppa Italia – Derby di Milano in semifinale?
Le semifinali saranno, come per gli anni precedenti, l’unico turno con sfide d’andata e ritorno. In semifinale potrebbe esserci il rematch della semifinale di Champions League di questa stagione: un doppio derby tra Inter e Milan. L’altro lato del tabellone potrebbe mettere di fronte i Campioni d’Italia del Napoli contro i vincitori del derby di Roma. Inter e Juventus, invece, potrebbero incontrarsi solamente in finale.
La data della finale
La finale di Coppa Italia 2023/24, che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma, verrà disputata mercoledì 15 maggio 2024.
Fonte Calcio&Finanza