Gazzetta – Spalletti-Nazionale, ADL e FIGC fermi sulle proprie posizioni, potrebbe dover decidere il tribunale

0

Il nodo da sciogliere per capire se Luciano Spalletti sarà o meno il nuovo allenatore della Nazionale, è la penale legata al suo contratto col Napoli. De Laurentiis ne vuole il pagamento, la FIGC non intende pagare nulla, e la cosa potrebbe addirittura finire in tribunale, come scrive oggi a Gazzetta dello Sport. “Anche in questo caso aiutano le parole di Grassani: «La clausola impegna il Napoli e Spalletti e nessun altro. Spalletti è padrone del proprio destino» E’ lui che deve pagare i 2 milioni e rotti, «Poi non è vietato che un club o una federazione, interessati a ingaggiare l’allenatore, possano surrogarsi al tecnico, versando l’importo – spiega ancora Grassani -. Se la federazione per ragioni statutarie, politiche e finanziarie è impossibilitata a legittimare un pagamento a un club a lei affiliato, allora l’unico soggetto che può sbloccare la situazione è Spalletti, rispettando l’adempimento. Dove poi prenda i soldi sono affari suoi. Dovrà essere bravo lui a negoziare con la Nazionale un compenso che sia in parte, o tutto, ristoratore di questa somma». Ma per la Federcalcio, che non ha mai pagato un club per farsi dare un allenatore da mettere sulla panchina dell’Italia, questa non è una strada percorribile. Gravina non intende dare un euro a De Laurentiis. E De Laurentiis, nel tardo di pomeriggio di ieri, ha ribadito con fermezza la sua posizione: vuole tutti i soldi che gli spettano per contratto e non farà sconti. Non hanno fruttato le pressioni e le mille telefonate piovute in giornata da Coni e istituzioni varie per indurre ADL a più miti consigli.

Factory della Comunicazione

Resta il muro contro muro e il paradosso di un presidente che s’impunta contro il suo ex allenatore e complica la formazione di una Nazionale che comprende giocatori del Napoli e rappresenta anche la città di Napoli. La Federcalcio lavorerà ancora di diplomazia per arrivare a una soluzione di buon senso, ma non tratterà ad oltranza. Gravina vuole arrivare a una decisione definitiva da annunciare nei prossimi giorni e la scelta sarà quella di Luciano Spalletti. Dovesse continuare il muro contro muro tra le parti, sarà poi il tribunale, in un secondo tempo, a decidere la legittimità della penale da pagare”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.