La dieci dopo Diego: da Zola al Pampa passando per Berrettoni

0
Nel calcio, la maglia numero 10 è sempre stata sinonimo di estro, classe, tecnica ed eleganza e chi la indossa è sempre (o quasi) il giocatore più rappresentativo della squadra. A Napoli il discorso è amplificato all’ennesima potenza, tanto che nel 2000 il club ha deciso di ritirare quel numero. Fino ad allora, la 10 è stata vestita da 12 giocatori: Massimo Mauro e Gianfranco Zola sono stati i primi, poi lo svedese Jonas Thern, di seguito Eugenio Corini, Benny Carbone ed il compianto Carmelo Imbriani. Gli ultimi sono stati PizziBetoProtti (ultimo calciatore azzurro a giocare e segnare una rete con la 10 sulle spalle in massima serie) e Bellucci in B. 

Factory della Comunicazione

Il primo a “reindossare” il numero di maglia che fu di Maradona è stato Emanuele Berrettoni, mentre, l’ultimo ad indossare e siglare un gol con questa maglia in una gara ufficiale fu Mariano Bogliacino nella finale di ritorno della Supercoppa di C1 al San Paolo contro lo Spezia. In campionato, invece, il Pampa Sosa è stato l’ultimo giocatore a vestire e contemporaneamente segnare con la numero 10 sulle spalle, nel match con il Frosinone.
ilmattino.it
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.