Tarallo (prep. portieri): “La differenza tra portieri e portiere sta in un dettaglio”

0

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio di Umberto Chiariello, è intervenuto Luciano Tarallo, preparatore dei portieri (a dx):

Factory della Comunicazione

“L’altezza media delle portiere del Mondiale femminile è 1,73 m: la differenza tra portiere e portiera ci sarà sempre. Sul gol della Girelli c’è stato un evidente errore del portiere avversario. All’inizio, anche i tifosi, si sono esaltati per il grande gol però poi anche Carolina Morace si è resa conto che è stato un errore del portiere. Al gap tra uomini e donne si può ovviare con allenamenti specifici. In coordinazione ed equilibrio sono molto meglio, per quanto riguarda resistenza ed aerobica sono inferiori del 10%. Lavorerei molto sulla tecnica podalica. C’è uno studio molto importante che evidenzia che nei campionati femminili l’errore, a tal proposito, è diminuito del 73%. Allenare le portiere è bellissime. Dovendo fare un appunto è per le società che dovrebbero mettere a disposizione degli istruttori, dei maestri che facciano questo come professione. Direi di investire di più sulla qualità del preparatore dei portieri. La preparazione di una portiera deve essere differente rispetto a quella di un portiere? Le proposte di allenamento non differiscono molto rispetto a quelle del calcio maschile, se non alla maggiore attenzione al carico. Allenare delle portiere? Mi piacerebbe. Io ero alla Casertana e durante l’anno mi chiamarono per andare al Como femminile. Rifiutai perché avevo un contratto, ma ci sarei andato volentieri”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.