Esclusiva – Maradona: documentario indipendente in Argentina per celebrare D10S

A quasi due anni dalla scomparsa del D10S, in Argentina prendono vita splendide iniziative per celebrare il suo mito

0

Quando pensiamo a Maradona, pensiamo inevitabilmente a Napoli e Argentina insieme. Una città, un popolo e una nazione che sono cresciuti e che vivono tutt’oggi con il mito e la cultura calcistica di Diego. A quasi due anni dalla scomparsa del più grande numero 10 della storia del calcio, sono tante le iniziative, le mostre e i documentari avviati in tutto il mondo per celebrare e testimoniare le gesta in vita del D10S argentino.

Factory della Comunicazione

Il Napoli Online con la collaborazione della giornalista argentina di Critico Deportivo, Pilar Chabur, vi riporta come articolo e notizia in esclusiva l’iniziativa ideata dal produttore argentino Damiàn Originario. Un documentario indipendente ambientato prevalentemente in Argentina per ricordare Diego Armando Maradona: un prodotto culturale inedito che sarà diffuso e fruibile in tutti i musei e le biblioteche argentine prossimamente. Un progetto nato per tramandare in tutto il mondo, il mito di Diego a Napoli e in Argentina, raccontando aneddoti di vita e carriera del “Pibe De Oro”. Tra i protagonisti, anche la voce storica del gol del secolo in Argentina-Inghilterra dei Mondiali 86′, Victor Hugo Morales. 

Maradona
La giornalista Pilar Chabur nello stadio del Boca Juniors, “La Bombonera”, per celebrare il documentario su Maradona

 

Di seguito l’annuncio del documentario:

Dalla mano del produttore Damián Originario e dalla collaborazione di Lucas Costa, cameraman editor del contenuto F1.4, arriva il documentario su Diego Armando Maradona

Un grande documentario su Diego, con artisti riconosciuti ed affermati, giornalisti e scrittori. E questa l’idea che ha spinto Damiano a fare le riprese per questo documentario dedicato al più grande di sempre. Passione e fede per Sua Maestá senza scopo di lucro. “Amo il mio Paese, amo la cultura e le tradizioni della mia terra”: le parole sincere che il produttore ha speso per questo tipo di documentario.

maradona
Il produttore Damian e il suo team a “La Bombonera”

 

Tutto cominciò nel 2014. Quando Damiano realizzó il primo lavoro sulla musica rock negli anni ’80. Fino a coinvolgere un numero sempre più elevato di persone. Ed includere addirittura ben 40 artisti.

Da circa 2 anni, Damiano si é cimentato nell’opera straordinaria di un documentario su Maradona, scomparso da quasi due anni. É un documentario che unisce mondi diversi ma collegati tra loro nel segno del mito. Della leggenda che fu e sempre sará Diego. Sono intervenuti artisti come Daniel Arcucci, figlio maradoniano. Presenti anche Eduardo Sacheri, Casiari, Victor Hugo Morales, Alejandro Apo, Pilar Chabur, giornalista di La Plata, che grazie a Sua Maestà,  ha avuto modo di conoscere e vivere qualche mese a Napoli. All’ombra del Vesuvio, nella terra che lei definisce “Terra Santa”. 

 

maradona
Diego Armando Maradona

 

Uno speciale ringraziamento da parte degli autori arriva anche a Martin Montero, un membro del Dipartimento di Interni ed Esterni del Boca Juniors, che ha aperto loro le porte del candy box per continuare con il contributo di testimonianze e storie. Non é ancora stata fissata una data d’uscita dell’opera. Ma sará certamente fruibile nei musei e nelle biblioteche argentine. E inoltrata oltre l’oceano, a Napoli dai suddetti artisti e giornalisti. Sempre nel segno di Diego”. 

Di seguito il link di un estratto\video del documentario #ElDocumentaldel10

https://www.youtube.com/watch?v=7PchAYcsb

 

A cura di Simone Di Maro

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.