Fallo di mano, previste nuove regole e cambi nelle sanzioni

0
La regola sul fallo di mano potrebbe subire un altro maquillage. La richiesta è di uniformità per un “fallo” che, da sempre, lascia dietro di sè polemiche e veleni. Sul Corriere dello Sport si legge: “Tutto ruota attorno alla parola “uniformità”. Non solo nelle interpretazioni, ed è quello che il Board ha chiesto a Roberto Rosetti, Gran Capo degli arbitri europei, in vista della prossima stagione. Ma anche in relazione alle altre regole ed ecco la proposta da presentare all’Ifab: togliere l’automatico rosso al giocatore che evita la segnatura di una rete con un tocco di mano/braccio, ma lasciarlo solo se il fallo è volontario/intenzionale; togliere l’automatico giallo per tutti i tocchi di mano/braccio quando il tiro è diretto verso la porta. Questo partendo da due principi cardine: a) già adesso, non tutti i tocchi di mano sono un’infrazione, quindi la stessa distinzione si può attuare anche per i provvedimento disciplinari; b) anche per quello che ora chiamiamo Dogso (fallo che evita la segnatura di una rete), l’infrazione compiuta in maniera “genuina” viene depenalizzata dal rosso al giallo.” 
Inoltre: “La novità vera e propria, in realtà, c’è, senza ulteriori passaggi burocratici. Il Board infatti si è raccomando che la Uefa chiarisca «che nessun giocatore deve essere sanzionato con un fallo di mano se la traiettoria del pallone è stata precedentemente deviato dal suo copro, in particolare quando il pallone non è indirizzato verso la porta». Un pallone che tocca una gamba e schizza sul braccio è al 99,9% inaspettato“.

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.