In serie A il gol nasce da sinistra, l’ala georgiana del Napoli è il leader della classifica. Primi anche come squadra

Dopo il quarto posto con 6 gol di Elmas

0

Comanda Kvara Che la Serie A penda a sinistra non è certo una novità del momento, ma tendenza consolidata visti i dati aggiornati alla 25ª giornata. In totale i gol provenienti da sinistra – difensori, centrocampisti o attaccanti esterni – sono 86, quelli da destra 71. Una prevalenza in percentuale di oltre il 5% sul totale dei gol degli esterni, che cresce negli assist (98 a 86) e nei cross (463 a 334). Sul podio dei “mancini” c’è curiosamente un destro naturale, Kvaratskhelia, ala sinistra del Napoli dominatore del campionato. Il georgiano è l’unico in doppia cifra di gol in questa particolare classifica (10), seguito a pari merito da Leao e Zaccagni con 8. E, guarda caso, Kvara e il laziale si sfidano stasera al Maradona.

Factory della Comunicazione

Gli outsider di destra Dopo il quarto posto con 6 gol di Elmas, sostituto naturale di Kvara (a ulteriore conferma della forza del gruppo di Spalletti), troviamo il primo dei non attaccanti che segnano dalla corsia mancina.

 

Squilibrio azzurro A livello di squadra comanda ancora il Napoli con 17 reti segnate da sinistra su un totale delle 24 provenienti dagli esterni: sbilanciatissimo Spalletti sul quel lato. Così come il Milan con 11 su 16. La Lazio di Sarri invece ha trovato un perfetto equilibrio: 9-9. Roma, Cremonese e Sampdoria sono ancora a zero gol degli esterni destri, classifica in cui primeggia il Bologna di Thiago Motta con 13 centri a 3. Il piede mancino più foriero di cross completati su azione è ancora quello di Kostic (28), seguito a quota 24 da Augello e Biraghi. A destra comanda Candreva (19), Depaoli (18) e la coppia Lozano-Birindelli (16).

Fonte: Gazzetta dello Sport

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.