Champions: due tra Bayern, Psg, Real Madrid e Liverpool saranno fuori. Il Napoli può sognare

Gli scontri diretti agli ottavi potrebbe favorire il Napoli nel calendario

0

Se il riferimento fosse il Mondiale questa Champions non avrebbe storia. Messi e Mbappé, i fenomeni che hanno dato vita alla più memorabile finale della storia, sono compagni nel Paris Sg che schiera anche Neymar, Verratti, Marquinhos e un’altra decina di campioni. Ma il sorteggio s’è divertito a incrociare la strada dei francesi con quel Bayern che non sta facendo sfracelli in Bundesliga ma sembra il più solido e affidabile tra i sedici rimasti in gara. E poi Mbappé è out e neanche Messi sta benissimo.

Factory della Comunicazione

Dentro o fuori Tutto insomma può succedere: un mantra che si addice alle otto sfide che per un mese, tra andata e ritorno, ci riporteranno al momento più spettacolare della stagione. L’eliminazione diretta fino alla finale: un’emozione che anche i club che spingono per una moltiplicazione della fase a gruppi farebbero meglio a non sottovalutare. Il bello è nel “dentro o fuori”, quando qualsiasi gol può valere una qualificazione. Anche per le italiane, arrivate con un contingente non preventivabile ad agosto, e con un’identità sorprendente.

Le italiane Fuori la peggior Juve europea degli ultimi anni, ma il Napoli è stato forse il più bello e e forte della prima fase (con Bayern e City). Indecifrabili Inter e Milan. I nerazzurri però hanno eliminato il Barcellona in una di quelle sfide che ti fanno compiere un salto di qualità e sembrano saldi come ai bei tempi. Apparentemente il Milan è arrivato nel momento peggiore, quando doveva esaltare il lavoro degli ultimi tre anni e invece sembra imploso. Neanche il sorteggio è stato favorevole a Pioli senza Bennacer e Maignan e con il discusso ritorno alla difesa a tre: il Tottenham di Conte, Kane, Bentancur e Son. Con il Porto l’Inter può giocarsela, tenendo però presente che Conceiçao in Europa è un brutto cliente per tutti, soprattutto le italiane. Meglio in teoria il Napoli con l’Eintracht che però ha vinto l’ultima Europa League, sta esaltando un Kolo Muani strepitoso e rischia di essere sottovalutato.

 

All’attacco Gli effetti del Mondiale in mezzo alla Champions sono sconosciuti, ma il tabellone dice che due tra Bayern, Psg, Real e Liverpool usciranno in anticipo. E che nessuno, neanche il City nella bufera, può programmare il futuro. Solo una cosa è sicura: giocano (quasi) tutti per vincere, con tre attaccanti, senza gestire. Come il Napoli fin qui…

 

Fonte: Gazzetta

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.