Gli azzurri, più calcio senza calci, pochi falli ed pochissimi gialli. Primi in serie A

0

Nella grande bellezza che sta sciorinando in questa stagione il Napoli c’è un altro dato, magari apparentemente meno importante che riguarda i falli commessi e anche le ammonizioni complessive. Ebbene sono le uniche classifiche in cui la squadra di Spalletti è ultima. Nel senso che ha commesso meno falli e subito meno cartellini gialli di tutte le altre squadre. I numeri sono molto chiari. Perché fra la prima, pardon l’ultima, per ammonizioni e la seguente (che è l’Inter) ci sono ben 8 cartellini di differenza: 27 a 35. Tra l’altro il Napoli, con la Roma e il Torino, è l’unica squadra a non aver mai subito una espulsione in campionato. Sul piano dei falli anche qui le distanze sono notevoli: solo gli azzurri ne commettono meno di 10 di media a partita. Per la precisione sono 187 contro i 206 della Lazio che segue. Vale a dire 9,35 di media e 10,3 per i biancocelesti romani.

 

Factory della Comunicazione

La filosofia E da questi dati si capisce ancora meglio la filosofia di gioco sviluppata da Luciano Spalletti in questi due suoi anni a Napoli. Più calcio e meno calci. Sembra uno slogan ma diventa anche un modo per capire perché in questa stagione il Maradona è sempre pieno di gente ed entusiasmo. Perché la squadra cerca sempre di dominare le partite, senza speculare sul risultato. In altre parole di dare spettacolo.

 

Il possesso palla E un altro dato che serve per focalizzare questa filosofia è in un’altra classifica, oltre a quella generale, nella quale il Napoli primeggia per distacco: quella del possesso palla. Azzurri oltre il 60 per cento – 61,2 per la precisione – seguiti dalla Fiorentina (57,6) e dal Monza (55,7). Più staccato il Milan con il 54,7 e anche da questo punto di vista si nota la difficoltà dei rossoneri in questo campionato. Poi è chiaro che c’è possesso palla sterile e quello più verticale. Ma visto che parliamo della capolista del campionato, con miglior attacco e difesa, non serve aggiungere altro.

 

Fonte: Gazzetta

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.