Gli azzurri, più calcio senza calci, pochi falli ed pochissimi gialli. Primi in serie A
Nella grande bellezza che sta sciorinando in questa stagione il Napoli c’è un altro dato, magari apparentemente meno importante che riguarda i falli commessi e anche le ammonizioni complessive. Ebbene sono le uniche classifiche in cui la squadra di Spalletti è ultima. Nel senso che ha commesso meno falli e subito meno cartellini gialli di tutte le altre squadre. I numeri sono molto chiari. Perché fra la prima, pardon l’ultima, per ammonizioni e la seguente (che è l’Inter) ci sono ben 8 cartellini di differenza: 27 a 35. Tra l’altro il Napoli, con la Roma e il Torino, è l’unica squadra a non aver mai subito una espulsione in campionato. Sul piano dei falli anche qui le distanze sono notevoli: solo gli azzurri ne commettono meno di 10 di media a partita. Per la precisione sono 187 contro i 206 della Lazio che segue. Vale a dire 9,35 di media e 10,3 per i biancocelesti romani.
La filosofia E da questi dati si capisce ancora meglio la filosofia di gioco sviluppata da Luciano Spalletti in questi due suoi anni a Napoli. Più calcio e meno calci. Sembra uno slogan ma diventa anche un modo per capire perché in questa stagione il Maradona è sempre pieno di gente ed entusiasmo. Perché la squadra cerca sempre di dominare le partite, senza speculare sul risultato. In altre parole di dare spettacolo.
Il possesso palla E un altro dato che serve per focalizzare questa filosofia è in un’altra classifica, oltre a quella generale, nella quale il Napoli primeggia per distacco: quella del possesso palla. Azzurri oltre il 60 per cento – 61,2 per la precisione – seguiti dalla Fiorentina (57,6) e dal Monza (55,7). Più staccato il Milan con il 54,7 e anche da questo punto di vista si nota la difficoltà dei rossoneri in questo campionato. Poi è chiaro che c’è possesso palla sterile e quello più verticale. Ma visto che parliamo della capolista del campionato, con miglior attacco e difesa, non serve aggiungere altro.
Fonte: Gazzetta