Il Cds vota – Momento positivo per Elmas. Esordio negativo di Bereszynski
Gaetano in difficoltà in mezzo al campo
Il Napoli, a sorpresa, esce agli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Cremonese per 6-7 ai calci di rigore. Ospiti in vantaggio con Pickel che segna sotto misura su cross di Okereke. Il pari degli azzurri è di Juan Jesus, ma è dubbia la rete per il fallo di Simeone su Carnesecchi. Il raddoppio è del Cholito che sfrutta al meglio di testa l’assist di Zerbin. Nella ripresa, dopo aver sprecato un paio di occasioni con Raspadori e Simeone, arriva il pari con Gyan di testa, male la difesa partenopea. I grigiorossi restano in dieci per il doppio giallo a Sernicola e il Napoli è sfortunato per due volte con palo e traversa della punta argentina. Nel finale del secondo tempo supplementare Osimhen di testa manda fuori la palla del 3-2. Decisivo il rigore fallito da Lobotka, mentre Gyan spiazza Meret. Ora gli azzurri dovranno pensare alla Salernitana in campionato. Gaetano in difficoltà in mezzo al campo.
Spalletti (all.) 5 – Dieci cambi rispetto alla Juve sono troppi anche per una squadra piena di qualità e valori. Osa troppo, evidentemente.
Meret 6 – Due tiri nello specchio, due gol. Senza colpe.
Bereszynski 5 – Da rivedere l’esordio assoluto con il Napoli: prima timidino, poi di sasso sul pareggio.
Ostigard 5 – Diciotto minuti in balia di Okereke: si fa molto male la prima volta, lo salva Bereszynski la seconda. Poi si riprende un po’.
Kim (37’ st) 5,5 – Entra anche lui, in negativo, nell’azione del pari.
Juan Jesus 6,5 – Un po’ di toppe e poi il gol del pareggio di testa, con un tap-in da rapinatore d’area. Non si perde mai.
Olivera 5,5 – Spinge e aggredisce alto Sernicola, ma lo spazio concesso a Zanimacchia sul cross-assist è una macchia.
Ndombele 6 – Ha strappi offensivi e un’enorme abilità al tiro: la saetta che accende l’azione del pareggio è una bellezza. Discreto il palleggio, meno la rifinitura (chiedere a Jack).
Osimhen (11’ pts) 6 – Entra e impegna Carnesecchi al primo pallone.
Gaetano 5,5 – Lui la sente, è un ex, e Spalletti gli concede la prima da titolare. Che comincia maluccio: inseguendo Pickel sul gol. Regia con qualche imprecisione.
Lobotka (20’ st) 5 – Entra per dare ordine e si ritrova nel disordine. Poi sbaglia il rigore.
Elmas 6,5 – In questa fase hai l’impressione di cavarne sempre qualcosa a prescindere dalla posizione: ieri alto a destra, sulla trequarti, e sempre incisivo in entrambe le fasi. Da capitano.
Zielinski (40’ st) 5,5 – L’aria della Coppa non lo stuzzica.
Raspadori 5,5 – Alle spalle della punta ma spesso molto basso. Una sorta di regista offensivo che lascia pochi segni.
Anguissa (20’ st) 6 – Vale il discorso di Lobotka. Provoca il secondo giallo di Sernicola.
Zerbin 6,5 – Quando disegna da sinistra per il bis del Cholito sembra Kvara: che cross, che assist. La cosa migliore di una partita vissuta per un po’ anche a destra (nella ripresa). La prima dall’inizio.
Politano (20’ st) 5,5 – E’ fresco ma non sfonda.
Simeone 6,5 – Sul pareggio è bravissimo a giocare con il filo del fuorigioco ma anche sfortunato a beccare la traversa. Di testa. Una specialità che poi esibisce baciando in corsa il raddoppio. Al primo supplementare, però, colpisce da un palmo un palo-traversa che grida vendetta.
Fonte: F. Mandarini (Cds)