SERIE A – Napoli-Empoli 2-0, i top e il flop della squadra azzurra

Il Napoli conquista la decima vittoria di fila. Ecco le nostre pagelle

0

Il Napoli cercava di conquistare il decimo successo di fila in campionato, avversario l’Empoli, ma la partita è stata complicata. I toscani chiusi bene in avanti per poi ripartire, mentre gli azzurri fanno fatica a costruire occasioni da gol. Solo il tiro di Raspadori a fine primo tempo finisce di poco sul fondo. Nela ripresa mister Spalletti decide di inserire Zielinski, Elmas e Lozano. Il vantaggio arriva su calcio di rigore, per fallo su Osimhen e il messicano segna, nonostante che Vicario l’abbia toccato. Il portiere dell’Empoli si supera sul tiro di Mario Rui e sul colpo di testa di Osimhen. Nel finale arriva il raddoppio con il cross di Lozano e il tiro al volo di Zielinski. Allo scadere Meret para di piede su Bajrani ed è zero alla casella dei gol subiti. Per il Napoli è la decima vittoria di fila e sabato ancora al “Maradona” contro l’Udinese. Ecco le nostre pagelle.

 

Factory della Comunicazione

Top 

Kim Minjae 6,5 – Il difensore sud-coreano anche stasera, ad eccezione di un errore a metà ripresa, è stato attento e le diagonali a chiudere le ripartenze dell’Empoli. Anche stasera il “sergente” ha messo gli avversari sugli attenti.

Ostigard 6,5 – Non ha segnato come contro i Rangers e nella serata di Liverpool, ma annullata dal VAR, ma ha dato segnali confortanti. Bene di testa, come sempre, poi nel finale si spinge in avanti. Giocatore tatticamente duttile.

Anguissa 6,5 – Primo tempo a corrente alternata del camerunense che cerca anche di spingere sulla fascia. Cresce alla distanza dove mostra tutto il suo strapotere fisico.

Lobotka 7 – Rispetto alla gara di Bergamo, dove era partito meno bene, ma cresciuto alla distanza, contro l’Empoli invece è stato impeccabile fino alla fine. Calamita tutti i palloni e imposta come sa fare. Giocatore che è freddo nei recuperi, incredibile davvero.

Ndombele 7 – Dal suo arrivo a Napoli, questa del centrocampista francese, la migliore partita di campionato. Una furia sin dall’inizio e cerca anche la via della rete. Fino a quando regge, è devastante.

Zielinski 6,5 – Il centrocampista polacco entra con la determinazione giusta e imposta in avanti. Nel finale, su assist di Lozano segna al volo e chiude la gara. Ottimo inizio di stagione.

Lozano 7 – Il messicano a Bergamo non aveva convinto, ma il suo ingresso in campo contro l’Empoli è stato decisivo. Segna su rigore, spinge tanto in avanti ed è suo l’assist per la rete di Zielinski. Decisivo il nordamericano.

Osimhen 6,5 – Il primo tempo del nigeriano non è stato semplice, pochi passaggi ed ha fatto a sportellate con Luperto. Nella ripresa sfiora la rete di testa e poi si procura il rigore. Va vicino di testa, dove salva Vicario. Anche stasera decisivo

Flop 

Raspadori 5,5 – Mezzo voto in più per un paio di conclusioni nel finale del primo tempo, dove ha cercato la via della rete. L’impressione è che fa fatica da esterno, mentre da punta si muove meglio. Sostituire Kvaratskelia è compito arduo per tutti.

A cura di Alessandro Sacco

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.