Il Napoli, questo pomeriggio al “Maradona”, contro il Sassuolo, era alla ricerca della tredicesima vittoria di fila, tra campionato e Champions League. Inizio subito forte degli azzurri che sbloccano la gara, cross di Kvaratskelia e Osimhen sotto porta segna di “rapina”. I neroverdi però hanno una reazione e sfiorano il pareggio, spunto di Laurientè, palla per Pinamonti e tiro che termina fuori dii un soffio. Il raddoppio dei partenopei, nasce ancora dal georgiano e il nigeriano di punta non sbaglia. Il 3-0 arriva dal passaggio di Mario Rui, stop volante di Kvara e diagonale che supera Consigli. Nella ripresa, al di là dei cambi e un paio di interventi di Meret, entrambi su Frattesi, arriva il poker del Napoli. Errore del Sassuolo e Osimhen con il cucchiaio batte il portiere ospite. Un successo che permette di blindare il primo posto ed ora testa al Liverpool. Ecco le nostre pagelle.
Top
Meret 7 – Dopo le due gare inoperose contro Roma e Glasgow Rangers, il portiere degli azzurri, quest’oggi è stato decisivo. Soprattutto su Laurietè e nella ripresa su Frattesi. Bene anche con i piedi, partita da incorniciare.
Kim 7 – Il sudcoreano, si conferma un muro, chiude tutti i varchi e non sbaglia nei duelli aerei. Come se non bastasse anche una sgroppata a metà ripresa, come le faceva Koulibaly. Ormai ha preso la scena e la platea azzurra.
Juan Jesus 6,5 – Se si esclude una palla persa, l’ex Roma e Inter, si conferma una sicurezza. L’assenza di Rrahmani poteva destabilizzare tutti, non questa difesa che non sbaglia praticamente nulla.
Mario Rui 7 – Il laterale portoghese, oltre al solito assist, è davvero perfetto. Sfiora ancora una volta il gol, parata e traversa e tiene a bada Ceide e Traore. Anche oggi partita sontuosa.
Lobotka 6,5 – Rispetto alle gare precedenti, il centrocampista slovacco, ha fatto normale amministrazione, anche se nel primo tempo giganteggia. In leggero calo nel finale di gara e Spalletti lo fa rifiatare.
Ndimbele 6,5 – L’ex Lione, sta ritrovando la condizione. Entra in campo e non commette errori, anche in fase difensiva. Sfiora il gol nel finale, insomma, un altro titolare per mister Spalletti.
Osimhen 8 – Da quando il bomber nigeriano è tornato dall’infortunio ha segnato, tra campionato e Champions League sei reti. Oggi ha voluto esagerare, tripletta, ma anche tanta sostanza, con un pizzico di qualità. Inarrestabile per gli avversari ed una gioia per i tifosi azzurri.
Kvaratskelia 7,5 – Il georgiano anche oggi è stato devastante. Due assist e una rete, nel mezzo anche tanta tecnica. Un piccolo calo nel finale, con l’aggiunta di una botta presa. Insomma è Kvaralandia.
Flop
Di Lorenzo 5,5 – Il primo tempo del terzino destro è stato molto difficile. Laurientè lo mette in difficoltà come pochi altri. Nella ripresa limita i danni, però certamente non è stato ai suoi soliti livelli.
Zielinski 5 – Quest’anno il polacco è stato spesso determinante, oggi invece non ha giocato come sa fare. Poco incisivo in zona d’attacco e perde un paio di palloni nella ripresa. Ci può stare, però oggi non è stato ai suoi livelli.
A cura di Alessandro Sacco