L. Spalletti: “L’1-6 di Amsterdam? Pensiamo a rendere felice la nostra gente”

Il tecnico del Napoli non si fida della Cremonese del suo amico Alvini

0

Dentro Luciano Spalletti si nascondono due anime, semplicemente – paradossalmente – contrapposte: l’allenatore che va in panchina porta con sé quella conoscenza enciclopedica che mette assieme i concetti alti d’un calcio da favola; e poi il tecnico che osserva il mondo, e deve pure un po’ orientarlo, preferisce starsene comodamente adagiato su un linguaggio «formale» dal quale far emergere un pragmatismo che sa d’altro, che sa di tutto. Perché la storia è vecchia, ed è inutile chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina: meglio evitare le trappole dialettiche e lasciare al Napoli, in campo, l’esigenza delle iperboli.

 

Factory della Comunicazione

 Come si esce da una vittoria per 6-1 ad Amsterdam, con l’Ajax? «Allenandosi bene, trasformando in partita ciò che ci diciamo in settimana, tenere alta la concentrazione e fare in modo che la nostra gente sia felice. Nel nostro spogliatoio non c’è euforia – e non ne vedo neanche tra i tifosi – ma la consapevolezza che stiamo facendo cose importanti. Il calcio è un gioco in cui è fondamentale la lucidità. Il campionato è ancora molto lungo». 

Si può dire che questa è la squadra più bella tra tutte le sue?  «Stiamo proponendo un buon calcio. Abbiamo i campioni capaci della giocata e altri tipi di giocatori, bravi a sacrificarsi per i compagni. E questo è un aspetto fondamentale». 

Le “piccole” rappresentano un pericolo sempre, come insegna il Lecce. «A Cremona troveremo un ambiente bellissimo. So be come la Cremonese è arrivata in A, con Fabio Pecchia, e quindi con quali valori. E sono amico di Alvini, l’allenatore di oggi, quello che quando era tra i dilettanti riempiva le tribune di colleghi, curiosi di scoprire i suoi allenamenti. Massimiliano ha la faccia da bravo ragazzo e lo è, ma è pure sveglio, furbo e proverò a non farmi fregare. Lo abbraccerò con affetto».

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.