L’Avellino spreca e va ancora ko in trasferta, il Latina vince 1-0

0

Arriva la terza sconfitta consecutiva fuoricasa per l’Avellino. Gli irpini cadono di misura 1-0 al “Francioni” di Latina contro la squadra di casa, per effetto del gol subìto da Fabrizi al 42′.

Factory della Comunicazione

Eppure la gara non era affatto partita male. Taurino si presenta a Latina confermando il 4-3-3 e in toto l’undici vittorioso contro il Messina, ad eccezione di Matera per Franco. Nel primo tempo l’Avellino spreca due clamorose occasioni gol per passare e concretizzare un chiaro predominio tattico. Al 10′ Ceccarelli dal limite dell’area fa partire un missile all’incrocio che Cardinali mette in angolo con un volo spettacolare, al 36′ invece Ricciardi lancia Russo che si ritrova tutto solo davanti alla porta al centro dell’area: l’ex messinese però si allunga il pallone e riesce soltanto a rimediare un corner nello scontro con il portiere in uscita disperata.

Al danno però si aggiunge la beffa: a 3 minuti dall’intervallo il Latina passa in vantaggio. Sannipoli dalla destra mette al centro dell’area una palla non troppo eccelsa, Marcone e Aya non si intendono nell’area piccola e a Fabrizi non par vero di appoggiare di testa comodamente in rete. 1-0.

Nella ripresa l’Avellino tenta il recupero del risultato stazionando quasi stabilmente nella metacampo del Latina, l’offensiva però è sterile e non produce vere grandi occasioni fino al minuto 70′. Casarini raccoglie un rinvio sbilenco degli avversari e dal limite dell’area fa partire un bolide che va a stamparsi sul palo a portiere battuto.

È l’ultimo lampo di una gara che gli irpini non meritavano affatto di perdere per quanto visto, pagando oltre misura la sterilità sotto rete. A nulla valgono anche i cambi di Taurino, tardivi alla luce del risultato, che arrivano solo a pochi minuti dalla fine. Prima al 77′ Tito-Garetto-Gambale per Auriletto-Dall’Oglio-Trotta, un triplo cambio che non cambia a sorpresa l’assetto tattico, e poi al 90′ Guadagni per Ceccarelli e Murano per Casarini.

Amaro in bocca al fischio finale per una squadra uscita nuovamente sconfitta, nonostante una prestazione ben diversa rispetto alle precedenti gare senza punti. Applausi a scena aperta invece per gli oltre 400 tifosi biancoverdi che hanno occupato gli spalti del settore ospiti, incitando la squadra dal primo all’ultimo minuto.

Con soli 4 punti ottenuti in 5 gare la classifica inizia ad essere davvero dura per i biancoverdi: soltanto 4 squadre hanno fatto peggio. Il momento è delicato, la gara casalinga di sabato prossimo col Potenza potrebbe essere un vero e proprio spartiacque stagionale.

LATINA-AVELLINO 1-0 (1-0)
Rete: 42′ Fabrizi

Latina (3-5-2): Cardinali; De Santis, Giorgini, Esposito; Sannipoli, Tessiore (86′ Riccardi), Amadio; Di Livio (71′ Bordin), Carissoni; Fabrizi, Carletti (77′ Margiotta). Non entrati: Giannini, Tonti, Celli, Cortinovis, Barberini, Di Mino, Rossi. All.: Di Donato.
Avellino (4-3-3): Marcone; Ricciardi, Moretti, Aya, Auriletto (77′ Tito); Dall’Oglio (77′ Garetto), Matera, Casarini (90′ Murano); Russo, Trotta (77′ Gambale), Ceccarelli (90′ Guadagni). Non entrati: Pane, Illanes, Franco, Garetto, Maisto, Micovschi. All.: Taurino.

Ammoniti: Tessiore, Ceccarelli, Fabrizi, Di Livio, Carissoni, Sannicoli, Matera, Bordin, Carletti, Cardinali.
Angoli: 5-8.
Recupero: 1′ pt, 6′ st.

Alberto Caccia 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.