Uefa – Nazionali e club russi fuori da tutte le competizioni internazionali

0

“I club e le nazionali erano già stati sospesi dopo lo scoppio del conflitto con l’Ucraina, ora l’Esecutivo Uefa ha ufficializzato la “squalifica” da coppe e tornei internazionali «fino a nuovo avviso» e bocciato la candidatura della Russia ad ospitare gli Europei del 2028 o del 2032”. Si legge su La Gazzetta dello Sport e la rosea aggiunge:

Factory della Comunicazione

La Russia non avrà club partecipanti alle competizioni Uefa nel 2022-23: niente Champions, Europa League e Conference League. Inoltre, alla federazione russa sarà assegnato un punteggio per il coefficiente equivalente al più basso ottenuto negli ultimi cinque anni, il che potrebbe significare in futuro perdere i posti assicurati nelle fasi a gironi dei gruppi”.

“La prima conseguenza immediata si legge nella composizione della Champions 2022-23. Il posto nella fase a gruppi che spettava allo Zenit – appena laureatosi campione di Russia – sarà preso dai campioni di Scozia, che altrimenti sarebbero dovuti passare dal playoff: Celtic o Rangers, con i biancoverdi attualmente davanti”.

Inoltre: “Secondo il meccanismo a scalare dei posti nella fase a gruppi di Champions, se il Villarreal non dovesse vincere la coppa – stasera il difficile compito di rimontare due gol al Liverpool -, ai gironi andrebbe la squadra campione del Paese al 12 posto del ranking Uefa. Che è l’Ucraina, quindi lo Shakhtar”.

Se non ci saranno gli ucraini, il posto nella fase a gruppi andrà ai campioni di Turchia: il Trabzonspor degli ex “italiani” Hamsik, Gervinho, Bruno Peres e Cornelius”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.