E’ in corso la trattativa Fabian/Psg/Napoli. Il quotidiano francese, L’Equipe, sottolinea pregi e difetti dello spagnolo, evidenziando anche il fatto che, se partisse, per il Napoli non sarebbe tragico.
“Giocatore ultra creativo, con un’affidabilità tecnica piuttosto eccezionale, il napoletano può evolvere alla posizione del numero 6, 8 ma anche di un gradino più alto, in una posizione più offensiva del numero 10. Offrirebbe a Galtier un ventaglio di soluzioni interessanti. Proveniente da un calcio lento – la scuola del Betis Siviglia -, Fabian Ruiz ha saputo, negli ultimi anni, adattarsi a un calcio più verticale e diretto.
Al di là della sua versatilità, è sempre stato centrale nel gioco del Napoli, l’anno scorso è stato il giocatore che ha toccato più palloni (67 passaggi di media a partita). Dotato di un buon tiro, ci prova spesso da lontano, da sinistra con finezza. Ha segnato sei dei suoi sette gol da fuori area la scorsa stagione. Ma i suoi difetti sono visibili – mancanza di leadership, giocatore costante ma senza picchi di prestazioni altissimi.” […] La sua partenza non sarebbe stata vista come una tragedia a Napoli.