Il mondo del nuoto e della pallanuoto piange la scomparsa di Bubi Donnerlein, per oltre vent’anni commissario tecnico della nazionale italiana di nuoto. Madre romena e padre tedesco è nato nel 1932 a Portici, in provincia di Napoli e avrebbe compiuto novanta anni nel dicembre prossimo.
Dennerlein è stato il primo campione italiano assoluto di nuoto della Canottieri Napoli, con cui ha conquistato 10 titoli e stabilito 4 record nazionali. Inoltre, ha partecipato alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 e vinto 2 scudetti di pallanuoto, nel 1957 e nel 1958. Tanti i successi vissuti da allenatore: è stato in Nazionale per 24 anni e ha guidato il nuoto italiano per sette edizioni olimpiche, da Roma 1960. I suoi atleti hanno vinto oltre 50 titoli italiani; tra loro anche il fratello Fritz Dennerlein e Novella Calligaris, tre medagle olimpiche a Monaco 1972 e l’oro iridato col record del mondo negli 800 a Belgrado 1973.
La SSCN ha espresso, attraverso i social, il cordoglio per la scomparsa del campione. “La SSC Napoli si unisce al dolore della famiglia Dennerlein per la scomparsa del grande Bubi icona del nuoto e della pallanuoto con la Canottieri Napoli”