G. Ventrone, prep. atletico Tottenham: “Il rendimento dipende da molti fattori”

0
A Radio Marte è intervenuto Gian Piero Ventrone, preparatore atletico del Tottenham:

Factory della Comunicazione

“Il rendimento di una squadra dipende da molti fattori e non solo dal se si sta bene fisicamente. L’efficienza tecnica e tattica non dipende dal solo fatto di stare bene. Si perde lucidità per preoccupazione, per difficoltà di lettura.
Altro fattore da analizzare poi, è il ritorno alla settimana tipo. Quando giochi in continuazione e poi riprendi ad allenarti, può accadere che ti sei adattato a giocare e disadattato ad allenarti. Questo è un momento delicatissimo perché i calciatori possono subire quel tipo di allenamento. Allenarsi ogni giorno è un allenamento e quando passi dal giocare ogni 3 giorni ad allenarti ogni giorno, devi nuovamente abituarti. Per questo motivo, le squadre quando si trovano di fronte a questo passaggio, hanno un leggero allentamento che però si supera in poche settimane.
La distanza percorsa non ha nessun riferimento a livello prestativo. E’ un parametro televisivo, non tecnico. Dipende tutto dalla qualità della corsa, dall’accelerazione, dalla decelerazione, dal recupero e quindi va esaminata la qualità del tipo di corsa e non i chilometri percorsi.”

 

 

Fonte: Radio Marte

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.