Spalletti ai voti: giusto il 4-3-3, ma sbaglia gli “aggiustamenti” tattici
Quando una squadra “perde” la rotta, il primo ad essere messo sotto la lente d’ingrandimento è il proprio tecnico. Soprattutto in base al secondo tempo disputato ieri dal Napoli, in molti hanno puntato il dito verso mister Spalletti, reo di aver, stavolta, sbagliato i cambi. Giusto il 4-3-3, ma squadra “spalmata” nella ripresa. Questo il giudizio di Mattino e CdS:
5,5 Spalletti (Il Mattino)
Il 4-3-3 iniziale è un passaggio obbligato. Stavolta nel giochetto dei cambi, perde. E ci mette anche del suo con quell’ingresso di Juan Jesus che spalma ancor di più in area la sua squadra che già era visibilmente alle corde. Un peccato il finale: finché c’è Lobotka la luce si accede con frequenza, poi c’è una serie di amnesie in mezzo al campo che lasciano di stucco. Non ottiene quello che vuole dalle sostituzioni.
Spalletti (CdS) 6
Tratteggia una squadra aggressiva, compatta e determinata, ripristinando il 4-3-3. Ma il Napoli dominante del primo tempo quasi svanisce nella ripresa. Gli aggiustamenti tattici non gli bastano a conservare la vittoria. Esce tra i fischi, che sanno di rassegnazione nella corsa scudetto.