UEFA, rivoluzione finanziaria: addio al Fair Play Finanziario
La UEFA si prepara a introdurre nuove norme di regolamentazione finanziaria
ADDIO FAIR PLAY FINANZIARIO – La UEFA è pronta a modificare i meccanismi di controllo finanziario e dire addio al Fair Play Finanziario (FFP): introdotto a partire dalla stagione 2011/2012, è una misura di controllo dei meccanismi finanziari che i club devono rispettare per potersi iscrivere alle competizioni europee e che ha mietuto vittime anche tra i club italiani (il Milan ad esempio).
NECESSARIO UN CAMBIAMENTO – Come riporta il NY Times, la UEFA si prepara a introdurre una regola che non è simile al tanto discusso salary cup, ma che prenderà il nome di Financial Sustainability Regulations, che consentirebbe ai club europei di non poter superare il 70% delle proprie entrare. La nuova regola potrebbe essere inserita nel libro ufficiale UEFA a partire dal 7 aprile.
MAGGIORI POTERI ALLA UEFA – Anche le sanzioni cambierebbero, diventando molto più rigide e garantendo alla UEFA il potere di imporre sanzioni non solo economiche ma anche sportive, con multe, espulsioni e addirittura la possibilità di “retrocedere” una squadra da una competizione europea all’altra (ad esempio, dalla Champions League scende in Europa League e così via) in caso di violazione delle norme finanziarie. Il dialogo con i club è già iniziato, per trovare una soluzione che possa aiutare i piani economici di quei club che, causa pandemia, hanno vissuto un vero e proprio collasso economico.
Fonte gianlucadimazrio.com