Baroni e Pecchia, in serie B comandano gli ex Napoli

0

In serie B comandano gli ex Napoli. Marco Baroni e Fabio Pecchia sono gli allenatori del Lecce e della Cremonese, le squadre che condividono il primo posto a 53 punti. Hanno indossato la maglia azzurra in due momenti vicini ma differenti. Baroni è stato il difensore della squadra che vinse il secondo scudetto: un suo colpo di testa decise l’ultima partita del campionato ’89-’90, quella contro la Lazio, facendo esplodere di felicità Napoli. Sarebbe andato via nel ’91, quando il Napoli, dopo il forzato addio a Maradona, decise di ristrutturare la squadra.

Factory della Comunicazione

Pecchia fu preso per la squadra di Lippi nel ’93: è stato centrocampista e capitano degli azzurri in stagioni in cui si lottava non solo in campo ma anche fuori, per riuscire a iscrivere la squadra al campionato. Sfortunata la seconda esperienza (2000-2001), conclusa con la retrocessione in B. Poi il biennio in panchina, da assistente di Rafa Benitez.

Baroni è tornato a Lecce, dove aveva vissuto un’importante esperienza da calciatore dal 1987 al 1989, prima del grande salto nel Napoli. Pecchia è da 14 mesi alla guida della Cremonese, società ben strutturata con un manager di eccezione come Ariedo Braida, che costruì con Berlusconi e Galliani i trionfi del Milan. Il loro testa a testa al vertice della serie B è appassionante e un po’ colorato di azzurro.

F. De Luca (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.