Fine conferenza stampa di Luciano Spalletti e Giovanni Di Lorenzo
15,30 – L. Spalletti: “La sfida di domani contro il Barcellona, che aggettivo trovare? Stiamo ancora sognando, c’è ancora molto da fare. Quando palleggiamo dal basso, non dovremo farci pressare. Saper attaccare la loro difesa che è la più corta in campo europeo e si avvicina alla mentalità di Xavi. Noi vogliamo chiudere la pratica prima del novantesimo, questo è il nostro intento”.
15,29 – L. Spalletti: “Traorè o Dembelè? Sono scelte che spettano al mio amico Xavi, aggiungerei anche Ferran Torres che è davvero forte. Il nostro compito è limitare le loro qualità e proporci di più in avanti, perchè sarebbe una mentalità da deboli”.
15,26 – L. Spalletti: “Sui miei meriti, dico che è la squadra sta facendo il massimo, perciò il bravo va fatto a loro. Ghoulam? Sono io che l’ho limitato tanto, lui è un professionista serio e lo dimostra in campo. Sicuramente da qui alla fine cercheremo di dargli più spazio e lui ci darà una grossa mano”.
15,23 – L. Spalletti: “Noi dovremo dare l’impressione di essere memorabili, per essere ricordati positivamente ai tifosi. La squadra scende in campo sempre per vincere, mai per accontentarci. Dovremo essere bravi a conquistare la posizione migliore, metterci sopra le nostre rivali ed avere le ambizioni per una classifica importante. Quello che sembra impossibile dovremo renderlo possibile. L’Atalanta? Avendo una gara in meno può arrivare a 7 punti da noi”.
15,19 – L. Spalletti: “Dopo il gol di Cagliari, Osimhen ha dimostrato di essere sintonia di avere l’incazzatura animale. Vorrei che questo atteggiamento lo avesse qualcun altro della squadra. Anche nella velocità va il doppio e la squadra non sempre lo segue. Dovremo trovare la giusta compattezza”.
15,16 – L. Spalletti: “Maradona? Ho letto tante cose che lo riguardano e sapeva sempre da che parte stare. Sono certo che lui verrà dalla nostra parte, purtroppo non abbiamo uno come lui per rompere gli schemi, ma tutti insieme cercheremo di ottenere il massimo. Diego applaudirà tutte le belle giocate, visto che era maestro in questo fondamentale”.
15,13 – L. Spalletti: “Insigne? La nota buona sono tante, anche aver recuperato i vari Politano, Osimhen e Fabian Ruiz, questi ultimi non si sono complicati a livello fisico. Bene anche Di Lorenzo che la botta alla testa non è nulla di serio. Peccato Malcuit che meno di 3 settimane non tornerà in campo. Il capitano scenderà in campo ed ha qualità per giocare certe sfide così importanti”.
15,09 – L. Spalletti: “A questi livelli la testa deve essere il muscolo che deve caricare tutto il resto da qui a fine stagione. Lunedì ha influito anche l’aver giocato le sfide precedenti contro Inter e Barcellona. Noi però dovremo avere il giusto atteggiamento nel giocare ogni 3 giorni, anche se avere tanti giocatori ci gioverebbe. La squadra dovrà avere la giusta postura per un evento così importante”.
15,05 – L. Spalletti: “Per la sfida di domani una favorita non c’è, entrambe le squadre non vogliono andare ai supplementari e giocarcela al meglio. La lezione da imparare dopo Cagliari? Certamente non ripeteremo certi errori e mostrare un lato diverso per chi ci guarderà. I sardi avevano più fame per la salvezza, noi poco per lo scudetto. Domani sono partite che sogni sin da bambino e dovremo avere le giuste motivazioni”.
15,02 – L. Spalletti: “Sulle rotazioni non capisco a cosa si intende, purtroppo a centrocampo siamo contati, qualcosa faremo in attacco. Certamente dovremo cercare di avere il massimo dell’equilibrio per cercare di sbagliare meno. Gli allenatori bravi sono quelli che commettono pochi errori”.
14,59 – L. Spalletti: “La squadra deve far leva sulle qualità che ci hanno portato alla classifica che abbiamo in campionato e per giocarcela contro il Barcellona. A Cagliari non siamo stati bravi a portare la sfida alla leggerezza talentuosa. Non siamo da contrasti fisici o gioco aereo. Il Barcellona, anche senza Messi, è una delle squadre più forti al mondo. Obiettivi? Vogliamo restare impresso nella mente della propria gente”.
14,56 – L. Spalletti: “Ospina? Per me è sempre stato titolare, poi nelle gare di Coppa gioca Meret. Domani sera dovremo essere dei soldati dei videogiochi, pronti a conquistare la postazione, inserendoci al meglio, sarà una sfida davvero tosta”.
14,52 – L. Spalletti: “Contro il Barcellona dovremo lottare per prendere determinate situazioni, anche perchè chi non lo fa vuol dire che ha già perso. Loro sono una squadra che ama comandare la partita e noi dovremo far capire chi siamo sin dal primo momento della partita. Lozano? Valuteremo le sue condizioni, capire come sta la spalla e poi capire il suo stato di forma”.
14,49 – G. Di Lorenzo: “Aver affrontato all’andata il Barcellona, è un vantaggio, anche se sapevamo già della loro forza. Il nostro obiettivo è restare uniti e compatti e poi giocare di più la palla, per evitare che si possa ripetere la gara del Camp Nou. Le partite le prepariamo con tutta la rosa, non solo con gli 11 che scendono in campo, perciò siamo pronti a qualsiasi difficoltà”.
14,46 – G. Di Lorenzo: “Il Barcellona? Sappiamo che sono una squadra brava nel possesso palla, come lo si è visto nella gara d’andata. Noi dovremo essere bravi nel chiuderci bene e appena avremo la palla cercare di colpire al meglio. Su Osimhen dico che non deve lui fare i cross, ma casomai essere noi a dargli una mano. Dovremo accompagnarlo di più, essere propositivi per poter vincere la partita”
14,44 – G. Di Lorenzo: “Noi sappiamo che dobbiamo vincere, dovremo anche noi della difesa essere propositivi. Ormai siamo in un calcio dove i duelli uno contro uno saranno decisivi, dovremo essere concentrati e colpire alla prima occasione. La lotteria dei rigori? Ci alleniamo ogni giorno per farci trovare pronto. Ovviamente vogliamo chiudere la prima la gara, ma nel caso mi piacerebbe calciarlo”.
14,40 – G. Di Lorenzo: “In vista della sfida domani contro il Barcellona, siamo carichi, pur sapendo del valore dell’avversario. Finalmente ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e cercheremo di ottenere il massimo. Per la botta presa posso dire che sto bene e sono pronto a scendere in campo. Difesa 3? Per me non fa differenza, va anche con lo schieramento a 4”
Questo pomeriggio, all’interno della sala stampa del Training Center Konami di Castel Volturno, il tecnico del Napoli Luciano Spalletti e il terzino destro Giovanni Di Lorenzo, parleranno a più di 24 ore dalla sfida contro il Barcellona. Sfida dal sapore di Champions League, in un “Maradona”, che si preannuncia davvero incandescente. Ilnapolionline.com vi aggiornerà in tempo reale.
La Redazione