Dopo la sosta per lo stage dell’Italia, ritorna il campionato e per il Napoli c’era la trasferta sul campo del Venezia. Nella prima frazione gli azzurri vanno vicini al gol con Osimhen per due volte, prima salva la difesa di casa e poi scheggia il palo. I lagunari hanno la palla del vantaggio con Okereke, parata di Ospina e poi salva Lobotka. Nella ripresa arriva il vantaggio, cross di Politano e Osimhen stacca imperioso di testa, Lezzerini è fermo. La partita si gioca sul filo dell’equilibrio. Nel finale il Venezia prova a pareggiare, ma poi resta in dieci per il rosso, dopo il consulto al VAR ai danni di Ebouehi. Al minuto 100 segna Petagna dopo la respinta di Lezzerini sul tiro di Mertens. Un successo che consente ai partenopei di balzare al secondo posto, allungare sull’Atalanta ed essere ad un punto dall’Inter, dove sabato c’è lo scontro diretto. Ecco le pagelle della sfida del “Penzo”.
Top
Ospina 6,5 – Nel ballottaggio tra i pali, vince il portiere colombiano e mostra la solita sicurezza. Decisivo sul tiro di Okereke e ad inizio ripresa su Crnigoj. Molto bene anche con i piedi.
Juan Jesus 6,5 – Se si esclude una volta che perde il duello con Okereke, per il resto l’ex di Inter e Roma giganteggia nei duelli aerei, soprattutto su Henry e Nsame. Insomma una garanzia.
Lobotka 7 – In una gara dove non era semplice trovare spazi, lo slovacco si fa trovare pronto e vince tutti i duelli. Cala un po’ nel finale, ma senza perdere la lucidità. Splendido il passaggio per Osimhen nel primo tempo.
Fabian Ruiz 6,5 – Lo spagnolo conferma di essere tornato a buoni livelli. Si prende la responsabilità in mezzo al campo, anche nel primo tempo dove non era semplice trovare spazi. Giganteggia nella ripresa, insomma è tornato il leader della mediana.
Politano 6,5 – Buon inizio di gara dell’esterno destro ex Inter e Sassuolo, poi non riesce a trovare gli spazi, anche se i cross sono stati buoni. Splendido il traversone per la rete di Osimhen. Sta lentamente ritrovando la condizione.
Osimhen 7 – Dopo oltre 100 giorni ritrova la titolarità, il bomber nigeriano e si è visto che con lui è tutta un’altra musica. Scheggia il palo nel primo tempo e prova a vincere i duelli fisici. Nella ripresa sblocca con un imperioso stacco di testa. Poi trova gli spazi e corre per tre. Spalletti e i tifosi gongolano.
Mertens 6,5 – Il belga entra e cambia, come sempre il volto della gara. Fa espellere Ebouhei e il suo tiro, respinto da Lezzerini, dove segna Petagna. Insomma il belga è il solito jolly.
Petagna 6 – Il bomber ex Atalanta e Spal, segna la rete numero 4 in stagione e conferma come sempre di essere implacabile.
Flop
Mario Rui 5 – In una gara dove il Napoli ha vinto e a tratti convinto, il laterale portoghese non ha brillato. Non ha spinto in avanti e quelle poche volte non è stato incisivo. Meglio nella ripresa, soprattutto nel finale, ma certamente non ha convinto.
Zielinski 5 – Il Venezia concede pochi spazi, ma il polacco non è riuscito a trovare gli spazi, se non nel tiro nel primo tempo. Leggermente meglio nella ripresa, ma certamente non ha convinto.
A cura di Alessandro Sacco