Il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, Renzo Ulivieri, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Ha parlato, tra le altre cose, dei “ritorni” in panchina di Spalletti ed Allegri e di come la squadra azzurra già somigli al suo tecnico…
Spalletti e Allegri? Sono due allenatori che sul piano tattico, di gestione della gara nei 90’ sono al top: se c’è da guadagnare qualcosa riescono a portarlo a casa. Altra cosa in comune: il percorso. Non sono piovuti dal cielo in Serie A, ma hanno fatto gavetta per arrivare, anche abbastanza lunga. La Juve aveva provato una rifondazione di una squadra che cominciava ad avere segni dell’età. Qualcuno dice che è fallita, io ricordo che ha vinto due coppe, ma è indubbio che è una squadra da costruire, da tenere insieme.
Il Napoli? Luciano ha una base più consolidata, che aveva funzionato, ma che era mancata un po’ in continuità. Sta portando del suo e già si vede una squadra che sta prendendo le sue caratteristiche. Ma è molto razionale, sa cosa prendere di buono dal passato e cosa aggiungere.