Premere f5 per gli aggiornamenti
22.22 – Si conclude qui la prima conferenza di Mister Spalletti a Dimaro.
22.21 – Giovani o esperti – Cambia poco, l’importante è che sian forti! Ci vuole gente che faccia azioni da campione.
22.19 – Il 4-2-3-1: I calciatori sono giusti per il modulo, ovviamente, sempre mettendoci dentro qualcosa di nuovo e stimolante. Il vertice basso va bene per la fase difensiva, in fase offensiva occorre qualcosa di più
22.16 – Demme: E’ come Pizarro alla Roma. Sa abbinare il gioco corto al lancio, è un regista notevole, l’iunica cosa che deve fare è girare la testa, guardarci di più.
22.12 – L’aspetto caratteriale – E’ un aspetto importante. Un tasto che si va a toccare, si vanno a far rivedere episodi ai calciatori, in modo da far notare che non tutto è bianco e o nero, ma ci sono tantissimi grigi che vanno analizzati.
22.10 – Il colloquio con Giuntoli – Mi facilitano il lavoro, sia lui che il presidente sono per me un confronto continuo, perchè questo è un momento di decisioni, ecco perchè siamo sempre lì a chiacchierare.
22.08 – Ritorno in Champions – Essere tra le prime 4 è difficile per tutti. Inutile fare i paragoni con il passato, ora in molte squadre si son cambiati gli allenatori. Io spero di andare avanti, indietro, ci sono già stato, non ci voglio tornare.
22.05 – Gli esterni difensivi – Non posso fare valutazioni, è troppo presto. Voglio anche valutare Ghoulam, se sbaglio le valutazioni poi me le rinfacciate. Qualcosa devo dire…quindi, occorre un terzino sinistro. Aspetto Di Lorenzo, ovviamente…
22.02 – La linea difensiva – Allenata bene prende gol quando il resto della squadra latita, il difensore deve avere un tempo di gioco lui sceglie come giocarselo. Quando è possibile si inizia dal basso.
21.58 – Manolas/Koulibaly: Koulibaly lo vorrebbero avere tutti, un vice capitano per personalità, se è per me lui resta qui. Un sostituto sarebbe difficile trovarlo, anche i compagni lo apprezzano, mi sono accorto che anche in campo parla molto, ed è perfetto. E’ professionalmente esemplare, respiri il rispetto che si è guadagnato. La coppia ti permette di pressare alto, entrambi non temono l’uno contro uno a campo aperto, sono fisici, devono solo migliorare in fase di costruzione.
21.55 – Il quadrato sul terreno di gioco: lo utilizzo per una questione di distanze, per dare un punto di riferimento ai difensori, per sapere quando riattaccare la palla quando sono puntati frontalmente
21.50 – Lobotka e Gaetano: Sono contento di ritrovare Lobotka, lo avevo valutato e osservato anche in altre circostanze. Gaetano è un talentino, convinto di voler giocare da trequartista, ma che può rendere anche un po’ più dietro…
21.48 – I centrocampisti ed il loro lavoro – Quando la squadra va ad attaccare devono pressare, chiedo loro molti km, perchè loro devono dare qualità alla corsa, devono essere on line, voglio centrocampisti connessi. Il centrocampista è il pallone, ne fa parte. Elmas per esempio ha questo tipo di caratteristiche. Devo dire che la squadra è disponibile, ci tiene a mostrare di essere gruppo.
21.45 – Dimaro – Si sta bene qui, sembra di essere in vacanza, diventa difficile dire ai ragazzi che bisogna lavorare. L’anno prossimo non ci torno, perchè bisogna star male per lavorare di più. Ovviamente trattasi di battuta…
21.43 – Alternanza portieri: Le insidie sono dietro l’angolo, può succedere di tutto, per cui, come occorre un doppio ruolo negli altri elementi, occorre anche per i portieri
21.38 – L’anima: ho trovato il Napoli che mi immaginavo, ma mancano ancora troppi calciatori per completare il mio pensiero su questi ragazzi. Con Insigne ho parlato, mi è sembrato il capitano che io immaginavo lui fosse. Voi sul contratto volete trovarci la magagna, per forza. Qua abbiamo di fronte il capitano del Napoli ed il Presidente, imprenditore, comunicatore. Due persone forti che avranno il tempo di guardarsi e andare al sodo. Non rimestiamoci dentro, aspettiamo, senza anticipare niente
21.35 – I moduli: per essere stimolante deve essere un Napoli che crea sorprese, in modo da essere controllati con più difficoltà dagli avversari. Il 4-2-3-1 riesce a dare equilibri in tutte e due le fasi, con il 4-3-3 cambia poco, ma in questo caso bisogna fare meglio in fase di possesso. L’Italia, per esempio. ci ha insegnato a fare qualcosa di nuovo, i grandi club, a loro volta, sfruttano al meglio la lateralità del reparto offensivo…
21.32 – Allenatore aziendalista: credo che sia una definizione corretta per come sono io, nel senso che cerco e provo a trovare le eventuali soluzioni ai problemi con la società e la proprietà. Non devo andare a creargli debiti assurdi, penso che bisogna ottimizzare ciò che si ha senza sperperare. Me lo hanno insegnato le mie origini contadine…
21.30 – Osimhen: per noi sarà un punto di forza, un calciatore completo sotto tutti i punti di vista, sa far gol, ma non solo, nella sua partita ci sono tante cose…Lotta per il gruppo, se lui lo fa per gli altri è più facile seguirlo. Ovviamente deve essere stimolato per migliorare. Oggi, già mi sono accorto che lui non fa una piega. Gli dici cosa fare e lo fa. Meglio di così…
21.25 – L’applauso al pubblico: mi è venuto naturale, noi dobbiamo essere riconoscenti a chi ci supporta, soprattutto quando queste persone per starti vicino “spendono” le sacre ferie…Noi abbiamo bisogno del loro calore, ma dobbiamo meritarcelo.
21.23 – Sensazioni dopo il primo giorno: Questa panchina è motivo di orgoglio e responsabilità, il che mi porterà a fare scelte. Ora è presto, mancano in molti, i campioni che ci sono hanno confermato le loro qualità. Aspetto di avere tutto il gruppo a disposizione.
21.20 – I primi allenamenti, le 3 caratteristiche che Spalletti vuole vedere: creare fiducia, creare stimoli in modo da motivarsi di continuo in modo da ricercare la qualità. Poi, ovvio che occorrono calciatori bravi per giocare a calcio, soprattutto se lo si vuole fare nella metà campo avversaria. Se poi hai Osimhen, bisogna trovare dove si crea la densità avversaria, i movimenti giusti…
21.20 – Inizia la conferenza con il ringraziamento da parte del Sindaco al Napoli ritrovato.
Questa sera alle ore 21,15, all’interno del Teatro Comunale, a Piazza Madonna della Pace, a Dimaro-Folgarida, ci sarà la conferenza stampa di Luciano Spalletti. Il mister degli azzurri analizzerà i primi allenamenti, le sensazioni e probabilmente anche di mercato. Ilnapolionline.com vi terrà aggiornati in tempo reale.
Dal nostro inviato dal Teatro Comunale di Dimaro, Alessandro Sacco