Il Mattino vota l’Italia – Jorginho essenziale, Insigne geniale!
E’ da favola la notte che porta l’Italia in semifinale a Wembley. Gli azzurri battono il Belgio con personalità e classe, soffrendo quando richiesto. Gol d’autore a Monaco e un dolore, quello di Spinazzola. Il Mattino vota così:
DONNARUMMA 7- Si sdraia subito per chiudere Lukaku. Manona destra apertissima per deviare il missile di De Bruyne. Ancora disteso per respingere il diagonale di Lukaku. Che poi lo spiazza su rigore. Presente
DI LORENZO 6 È in fuorigioco prima del tocco di Bonucci per il gol poi annullato. Punito da Vincic perla spintarella a Doku.
BONUCCI 6,5 Esulta a vuoto. Non perde però la concentrazione. È sempre al centro del gioco con personalità e senso della posizione.
CHIELLINI 6 Si dedica a Lukaku, sempre in agguato. La notte è complicata.
SPINAZZOLA 7 Spinge alle spalle di Insigne. Evita di strafare, conta gli inserimenti e gli strappi. Con la coscia destra evita il pari di Lukaku. Si arrende nel finale: gli salta il ginocchio. Esce in barella. E in lacrime. Prezioso.
BARELLA 7,5 Il gol è d’autore, più da attaccante che da centrocampista. E’ veloce quando si infila tra Thorgan Hazard e Vermaelen, ancora di più quando calcia per infilare Courtois. Assatanato.
JORGINHO 7 Parla ai compagni e dirige le operazioni. Lavora per intercettare ogni pallone verso Lukaku. Essenziale.
VERRATTI 6,5 Fatica in copertura e si esalta nel pressing. È premiato sull’azione del vantaggio. Ruba palla e prepara l’assalto di Barella. Caparbio.
CHIESA 6 Vuole spaccare il mondo e la porta belga. Va all’assalto sulla destra e, quando si accentra, al tiro senza essere preciso. Difende palla per far salire i compagni. Intraprendente.
IMMOBILE 6 Si sacrifica, facendo a spallate dentro l’area e anche fuori. Circondato dai tre centrali del Belgio, spesso non riesce a partecipare come vorrebbe. Volenteroso.
INSIGNE 7,5 La pennellata del raddoppio è di lusso. Il solito destro a giro da fuori, dopo aver saltato Meunier. Ricama per gli altri, evitando di giocare per se stesso. Geniale.
CRISTANTE 6 A far legna al posto di Verratti. Utile.
BELOTTI 6 Dentro per Immobile e per aiutare i compagni. Utile.
EMERSON N.G. Nel finale per Spinazzola. Attento.
BERARDI N.G. In campo per Insigne. Lucido.
TOLOI N.G. Gioca il recupero nel 3-5-2. Solido.
MANCINI 8 Vince con il gioco, allungandola serie di partite utili fino alla semifinale: 32. La sua Italia conservalo spirito propositivo anche nella notte più delicata. Superbo.
Ugo Trani (Il Mattino)