Dopo il pari contro il Sassuolo, il Napoli doveva dare un segnale per la zona Champions, contro un Bologna mai domo. Gli azzurri sbloccano la gara, tacco di Zielinski e rete al volo di Insigne imparabile per Skorupski. I felsinei proseguono ad attaccare, palo di Skov Olsen e poi parata di Ospina su Palacio. Gli azzurri vanno vicini al raddoppio con Insigne, parata in angolo del portiere rossoblù. Nel secondo tempo arriva il raddoppio, assist di Zielinski e Osimhen scatta in contropiede dove supera Skorupski. La punta nigeriana spreca la doppietta personale mandando fuori a porta spalancata. Il Bologna accorcia le distanze, con Soriano, ma nasce dall’errore di Ospina prima e Demme poi. La partita sembra essersi complicata ma ci ha pensa Insigne che con un tiro da biliardo batte il portiere polacco. Nel finale va vicino alla rete anche Politano e poi due parate di Ospina su Barrow e Orsolini. Ecco le pagelle della sfida dello stadio Diego Armando Maradona.
Top
Ospina 6,5 – Il portiere colombiano prende mezzo voto in meno per l’azione del gol del Bologna, ma in compenso fa tre parate. Su Palacio nel primo tempo e sulle punizione di Barrow e Orsolini.
Di Lorenzo 6,5 – L’ex difensore dell’Empoli, non spinge come contro il Sassuolo ma è determinante in difesa. Ottima la chiusura su Palacio e non si perde Sansone. Bene anche nel finale di gara.
Rrahmani 6,5 – L’ex difensore dell’Hellas Verona convince sempre più in fase difensiva, dove riesce a controllare Palacio e poi a gara in corso Barrow. Sta trovando la continuità ed è un bel segnale per il presente e il futuro.
Demme 6,5 – Il centrocampista tedesco ha confermato di essere recuperato in pieno. Splendido il passaggio per Politano e poi l’assist per Insigne. Peccato solo per la palla persa sul gol del Bologna, ma nel complesso bene.
Zielinski 7 – Il polacco non va a segno, ma fornisce due assist al bacio. Il primo di tacco per Insigne e il secondo per lo scatto di Osimhen. Giocatore che deve essere sempre sul pezzo, ma sono segnali incoraggianti.
Politano 6,5 – L’esterno d’attacco come sempre fa bene la fase difensiva, si scarifica. Nella ripresa cresce la condizione e sfiora la rete personale con uno spunto personale.
Insigne 7,5 – Dopo le polemiche post Sassuolo, pur giocando molto bene, il capitano ha deciso si raddoppiare. Tiro al volo per il vantaggio e colpo da biliardo per il 3-1. Come se non bastasse la palla per Osimhen che non sfrutta. Davvero incredibile ed è a quota 13 reti e supera Cavani a 103.
Osimhen 6,5 – La punta nigeriana doveva dimostrare che le critiche ricevute non erano veritiere. Entra con il piglio giusto, segna una rete di potenza e velocità, spreca la doppietta, ma poi fa l’assist per Insigne. E’ un calciatore che può fare la differenza.
Flop
Mertens 5 – Il belga si vede che non è al top della condizione, cerca la posizione, ma va in affanno. Si impegna, però non è al massimo della forma. Esce ad inizio ripresa.
A cura di Alessandro Sacco