95′ – Raddoppio della Juventus, contropiede di Cuadrado che scatta, arriva in area e serve Morata che segna a porta vuota. Fine della gara dopo cinque minuti di recupero.
94′ – Spunto di Politano a destra, cross all’indietro per Lozano, tiro deviato e miracolo di Szceszny
83′ – Doppio cambio nella Juventus. Escono Kulusevski e Bentancur ed entrano Morata e Rabiot. Nel Napoli escono Demme e Mario Rui ed entrano Lobotka e Llorente.
80′ – Insigne calcia fuori il rigore.
77′ – Contatto McKennie-Mertens, calcio di rigore concesso dal VAR.
74′ – Primo giallo della gara, lo subisce Cristiano Ronaldo per il fallo su Di Lorenzo
72′ – Nel Napoli esce Petagna ed entra Mertens
70′ – Spunto di Kulusevski, entra in area e calcia, Elmas devia in corner.
67′ – Nel Napoli esce Bakayoko ed entra Elmas, sarà 4-1-4-1.
64′ – Gol della Juventus. Angolo di Cuadrado, tocco involontario di Bakayoko, la palla arriva a Cr7 e da pochi passi batte Ospina.
63′ – Cuadrado serve all’indietro per Cristiano Ronaldo, Manolas sfiora l’autorete.
60′ – Tiro dagli oltre 30 metri di Ronaldo deviata, blocca facile Ospina.
55′ – Lancio di Arthur per Cr7, il portoghese con un pallonetto supera Ospina, la palla esce sul fondo.
54′ – Zielinski va al tiro, respinge la difesa della Juventus, la palla arriva a Lozano, Chiellini lo ferma e la palla la blocca Szesczny
48′ – Lancio di Zielinski per Lozano, il messicano va al traversone per Demme, il tedesco calcia con la punta, palla sul fondo.
46′ – Assist di Bernardeschi per McKennie, cross in area per Bernardeschi che colpisce con la punta, salva sulla linea e blocca Ospina.
Sarà la Juventus a dare il calcio d’avvio nella ripresa. Per i bianconeri cambio. Esce Chiesa per problemi fisici ed entra Bernardeschi
45′ – Fine primo tempo senza recupero
40′ – Cross di Chiesa, respinge la difesa del Napoli, palla arriva a Cristiano Ronaldo che calcia a giro, palla fuori non di molto
36′ – Assist di Chiesa per Cristiano Ronaldo che con una finta va al tiro, respinge Koulibaly
34′ – Errore in fase d’impostazione di Petagna, scatto di Chiesa e ottima chiusura in difesa di Lozano.
28′ – Demme crossa in area, colpo di testa di Lozano e miracolo di Szceszny con un colpo d’istinto.
25′ – Lancio di Cuadrado per Cristiao Ronaldo, il portoghese però viene fermato da Koulibaly che con un pallonetto salva e poi blocca Ospina.
22′ – Lancio di Insigne per Lozano, Chiellini sbatte con Szceszny ma non ci arriva Petagna.
20′ – Punizione dai 220 metri di Insigne, debole e centrale, blocca Szceszny.
17′ – Cross di Di Lorenzo da destra, Chiellini anticipa Petagna che travolge il difensore bianconero.
12′ – Sponda di Kulusevski per Danilo che calcia in area, parata di Ospina, ma il gioco è fermo per fuorigioco millimetrico del terzino bianconero.
9′ – Scatto a destra di Kulusevski, arriva in area, palla per Arthur che calcia, palla alta sopra la traversa.
7′ – Sponda di Chiesa per Cristiano Ronaldo, tiro del portoghese deviato e palla in calcio d’angolo. Dalla bandierina battuto da Cuadrado, Petagna manda in corner.
6′ – Angolo battuto da Mario Rui, colpo di testa di Manolas, palla alta sopra la traversa.
5′ – Di Lorenzo serve a destra Lozano, cross del messicano e Danilo manda in angolo.
Sarà il Napoli a dare il calcio d’avvio alla partita
I due capitani: per la Juventus, maglia bianconera, Giorgio Chiellini. Per il Napoli, casacca e pantaloncini azzurri, Lorenzo Insigne
Juventus (4-4-2) – Szeszny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini (C), Danilo, McKennie, Bentancur, Arthur, Chiesa, Cristiano Ronaldo, Kulusevski A disp. Buffon, Pinsoglio, Di Pardo, Dragusin, Frabotta, Rabiot, Ramsey, Fagioli, Ranocchia, Bernardeschi, Morata All. Pirlo
Napoli (4-2-3-1) – Ospina; Di Lorenzo, Kouulibaly, Manolas, Mario Rui, Bakayoko, Demme, Lozano, Zielinski, Insigne (C), Petagna A disp. Meret, Contini, Ghoulam, Hysaj, Maksimovic, Rrahmani, Elmas, Lobotka, Mertens, Politano, Llorente, Cioffi All. Gattuso
Arbitro: Valeri; Ass1: Bindone; Ass2: Del Giovine; IV: Uomo; VAR: Di Bello; AVAR: Paganessi
20,56 – Il terreno del “Mapei Stadium” sembrano in discrete condizioni, mentre nel pomeriggio c’era la nebbia, pericolo scampato.
20,50 – Federico Chiesa (centr. Juventus): “Contro il Napoli siamo determinati e al tempo stesso carichi, per vincere e riscattare la gara contro l’Inter. Domenica contro i nerazzurri è stato un incidente di percorso che ci sta nell’arco della stagione. Noi siamo la Juventus e c’è l’occasione per portare a casa un trofeo che per noi è molto importante)
20,42 – Mario Rui (terz. Napoli): “Siamo convinti di fare una bella prestazione, sarà per noi una partita importante e ce la giocheremo al meglio. La Juventus? Hanno vinto 9 scudetti di fila, sono una grande squadra e dovremo affrontarli al meglio”
20,40 – Cristiano Guntoli (d.s. Napoli): “Il clima della squadra? C’è grande orgoglio e prestigio di giocare questa partita, ma al tempo stesso la giusta concentrazione per una gara così importante. Su Milik c’è da dire che ci sono due club e un calciatore, si sta trattando per chiudere al meglio l’affare. A prescindere da stasera, il risultato non cambierà il risvolto della stagione”
20,30 – Napoli e Juventus in campo per il riscaldamento
19,55 – Anche la Juventus è entrato al “Mapei Stadium”, ci siamo. Controllo del campo per Morata per testare le condizioni del terreno di gioco.
19,52 – Il Napoli è all’interno del “Mapei Stadium”, non manca molto alla formazione ufficiale.
19,47 – E’ arrivato anche il pullman della Juventus al “Mapei Stadium”. I tifosi del Napoli inneggiano a cori contro i bianconeri.
19,39 – Il collega di Radio Kiss Kiss Carlo Alvino anticipa la scelta in attacco di Gattuso su twitter. “#JuventusNapoli un forte in bocca al lupo in particolare lo voglio fare al #Petagnone che stasera gioca titolare … lo merita! #ForzaNapoliSempre e nun c’accire nisciuno!”.
19,33 – Il pullman del Napoli è arrivato al “Mapei Stadium”. I tifosi fuori allo stadio che cantano “Un giorno all’improvviso”.
19,28 – Il twittr della Juventus svela quale maglia indosserà la squadra di Pirlo contro il Napoli. Sarà la classica bianconera.
19,11 – Secondo il collega di Sky Francesco Modugno, il Napoli è in partenza, destinazione “Mapei Stadium”. A sinistra Mario Rui avanti rispetto ad Hysaj. Petagna non è al top ma stringerà i denti per l’attacco.
19,07 – A Reggio Emilia, secondo Francesco Cosatti di Sky, fa un grado, non dovrebbe arrivare la nebbia. Cuadrado a sorpresa dovrebbe giocare a destra, Danilo a sinistra. Questo comporterebbe lo spostamento di Chiesa sul lato mancino, dall’altra parte McKennie. In attacco Kulusevski e Cristiano Ronaldo.
19,03 – Anche la Juventus, attraverso il profilo twitter, lancia la volata in vista della finale contro il Napoli.
18,58 – Il magazziniere del Napoli Tommaso Starace manda una foto del “Mapei Stadium”, sede della finale di Supercoppa italiana degli azzurri contro la Juventus.
18,00 – Ad assistere alla finale di Supercoppa Italiana tra la Juventus e il Napoli ci sarà il presidente del club azzurro Aurelio De Laurentiis.
Questa sera alle ore 21,00 al “Mapei Stadium” si giocherà la finale di Supercoppa italiana tra la Juventus e il Napoli. Negli ultimi anni è una classica del calcio italiano, tra finali e gare valevole per il vertice. I due allenatori hanno ancora dei dubbi di formazione che scioglieranno le riserve. In casa bianconera out per il Covid-19 Alex Sandro e De Light e per infortunio Demiral e Dybala. In casa azzurra assenti Malcuit, Fabian Ruiz ed Osimhen, tra infortunio e Covid. Ilnapolionline.com vi aggiornerà in tempo reale.
La Redazione