ESCLUSIVA CALCIO FEMMINILE – R. Barbieri (att. San Marino Academy): “Continuità e atteggiamento per restare in serie A”

0

Dopo la pausa per le festività natalizie e la tre giorni della Supercoppa italiana a Chiavari, il prossimo fine settimana tornerà la serie A femminile con la sfida alla Juventus capolista. Anche il San Marino Academy non vuole farsi cogliere impreparata e sfiderà la Fiorentina. Ilnapolionline.com ha intervistato l’attaccante Raffaella Barbieri.

Factory della Comunicazione

L’inizio stagione non è stato dei più semplici, ma ora i risultati stanno iniziando ad arrivare. Merito, soprattutto, di una certa solidità che avete saputo raggiungere col tempo. Qual è stato il principale cambiamento tecnico-tattico che questa categoria, per voi nuova, vi ha imposto? Sicuramente abbiamo pagato lo scotto della Serie A, ma penso che oramai sia acqua passata e

imbottigliata bene come esperienza maturata. A dir la verità non abbiamo cambiato molto a livello
tattico, la nostra identità è stata mantenuta. Invece, a livello tecnico stiamo cercando di curare ogni
minimo dettaglio, dal momento che la categoria non permette troppi errori. Il vero cambiamento è
avvenuto a livello mentale: in tal senso c’è stato un vero e proprio salto in positivo. Siamo una
squadra che deve salvarsi e, come tutte le squadre che si pongono questo obiettivo, non possiamo
permetterci errori in termini di atteggiamento”.
Di tutti i forti difensori che hai dovuto fronteggiare in questa prima metà di stagione, qual è quello che ti ha messo maggiormente in difficoltà? A dir la verità la mia nota di merito va alla difesa dell’Hellas Verona. È un reparto ben strutturato, giovane e che ha dimostrato in questa prima parte di campionato di subire pochi gol”.
A livello generale, quale squadra avversaria ti ha più impressionato? E sul fronte della lotta per la salvezza, quale, a tuo avviso, è la più temibile? La squadra che più mi ha impressionato è il Milan. Cerca di avere sempre il pallino in mano e sviluppa azioni di gioco con grande personalità. Credo che la squadra invece più temibile in ambito salvezza sia il Napoli. È una grande squadra che gioca un bel calcio: credo che nel girone di ritorno farà meglio di quanto ha fatto fino ad ora”.
L’ultimo fine settimana è stato dedicato alle Final Four di Supercoppa, sfide che ci hanno regalato emozioni e spettacolo. A tuo avviso il movimento è arrivato ad un punto di svolta, non solamente dal punto di vista tecnico ma anche mediatico? Personalmente penso che più si alzerà il livello tecnico-tattico del calcio femminile e più si avranno risultati a livello mediatico. La vera vittoria sarà quando canali televisivi come Sky metteranno a pari merito calcio femminile e calcio maschile. Siamo però sulla strada giusta”.
Quali sono le aspettative per la gara di domenica prossima, ultima del girone di ritorno? E dove,
secondo te, la San Marino Academy può e deve crescere per raggiungere il traguardo della salvezza? Domenica ci aspetta una Fiorentina che ha passato il turno della UEFA Champions League e che è

arrivata in finale di Supercoppa. Credo che questo dimostri già chi andremo ad affrontare. A tal
proposito mi dispiace molto per l’infortunio di Mascarello e le auguro di rimettersi il più presto
possibile. La Fiorentina è una corazzata importante ma cercheremo di metterla in difficoltà con tutti
i mezzi a disposizione. Alla San Marino Academy serve una parte difficile da raggiungere ovvero la
costanza. Credo che questo micro-obiettivo una volta raggiunto, ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo
più importante ovvero la salvezza”.
 Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.