Pagelle CdS – Positivo Maksimovic, non convince Petagna

Bene Insigne anche se manca per ben due volte la rete personale

0

Il Napoli, nella serata del ricordo di Diego Armando Maradona, batte il Rijeka per 2-0 e conquista la vetta del girone di Europa League. In un primo tempo dove gli azzurri sfiorano il vantaggio con Politano e Di Lorenzo, attento Nevistic, arriva il gol del vantaggio. Spunto di Nevistic e Anastasio, nell’anticipare Politano la mette nella propria porta. Meret si supera sul tiro di Loncar a fine primo tempo. Nella ripresa i partenopei controllano e sfiorano il raddoppio con Demme e Maksimovic. Il 2-0 arriva con Lozano, assist di Insigne e il messicano batte il portiere croato. Nel finale il Napoli sfiora per ben due volte con Insigne la rete del 3-0, impreciso sotto porta. Secondo il CdS bene Insigne anche se non è preciso sotto porta nel recupero.

Factory della Comunicazione

Meret 6,5Nel primo tempo si aggiudica il duello con Loncar: una parata così così e un’altra bella davvero. Nel finale respinge con i pugni su Hodza.  

Di Lorenzo 6  – L’asse sinistro del Rijeka non è infuocato come in Croazia, certo, ma rispetto alle ultime prestazione dà segnali di ripresa. Soprattutto in fase offensiva.  

Maksimovic 6,5Ancora una volta il migliore della coppia centrale: attento e preciso nei contrasti e negli anticipi. Appoggia la manovra quando serve.  

Koulibaly 6  –Di routine, il programma di coppa: tutto lavoro sbrigato senza affanni.

Ghoulam 6  –Dall’inizio dopo una vita: non accadeva da settembre 2019. Ha bisogno di riscaldare la gamba, di riabituarsi a ciò che faceva a memoria: ieri un discreto antipasto.

Bakayoko 6 – Gioca in scioltezza: filtro, recupero e primo tocco. La sua assenza con la Roma peserà (è squalificato).  

Demme 6 –Decisamente meglio nella gestione, rispetto all’andata: regia buona, anche se a differenza di Rijeka sbaglia il ciak finale al tiro.  

Lobotka (24’ st) 6 –Un po’ di corsa e un paio di tagli niente male.  

Politano 6,5Vivo, sempre e ancora: la diga croata è piena di mattoni ma in velocità ci prova spesso e affonda. Induce Anastasio all’autogol.  

Lozano (19’st) 7  – Entra e produce due cross perfetti per Petagna e Maksimovic: due quasi assist d’oro. Alla fine si mette in proprio: e si sblocca anche in Europa.  

Zielinski 6,5Titolare dopo due mesi – e il Covid – e subito incisivo: schizza idee, gioca di qualità e in pratica inventa l’1-0. A volte perde la misura, d’accordo, ma la risposta fisica è buona. Ritorno fondamentale.  

Insigne (19’ st) 6  – Come Lozano mette a freddo la firma in calce alla partita: l’intuizione che manda in porta proprio il Chucky è ottima. Impreciso, però, quando si riscalda: sbaglia tre volte il 3-0.

Elmas 5,5  –Si danna, promette ma a volte s’incaponisce a caccia della giocata risolutiva e anche bella. Ha i mezzi e può sfruttarli meglio.  

Mertens (24’ st) 6 –Al servizio della causa. Chiude da centroboa del 4-3-3.  

Petagna 5 –Si muove, si dedica come sempre, ma l’istinto del centravanti è opaco. In area il peso specifico è importante, eccome, ma la mira è necessaria.  

Fabian Ruiz (36’ st) sv –Un po’ di legna nel finale di gestione.  

Gattuso (all.) 6 –Settimana pesantissima, tra le polemiche post Milan e l’adios di Maradona, ma la missione qualificazione è vicina. 

Fabio Mandarini (Cds)

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.