Napoli: Su 69 squadre in Serie A gli azzurri ne hanno affrontate 66

0

Sono 69 le squadre nella storia della serie A, l’ultima arrivata è lo Spezia, che giocherà al San Paolo il 6 gennaio 2021. Il Napoli nel massimo campionato non ne ha affrontate 3: l’Andrea Doria, in A solo nel girone Nord del 1945/46, il Treviso, che arrivò al top nel 2005/06 quando il Napoli era in C1, e il Messina, che in A ha giocato ben 5 stagioni ma gli azzurri si trovavano sempre in B o in C1.

Factory della Comunicazione

Tutte le altre 64 squadre hanno perso almeno una volta contro il Napoli: in “fondo” a questa classifica, con un ko, ci sono il Carpi (1-0 al San Paolo nel 2016, rigore di Higuain), il Piacenza, vera bestia nera perché quell’1-0 in Emilia del 1995 (autogol del portiere Taibi su punizione di André Cruz) è stato l’unico successo in 8 confronti diretti, e la Salernitana (1-0 al Vomero nel 1945 due giorni prima di Natale, nel girone Centro-Sud, con un tiro a parabola di Verrina sotto la pioggia).

A proposito di questo successo del 1945. Non date retta alla pagina di Wikipedia intitolata “Statistiche e record della Società sportiva Calcio Napoli” quando parla del “Bilancio nei 75 campionati di serie A a girone unico disputati”. Perché quel bilancio, preso dal sito calcio.com come dicono le note, comprende invece anche il 1945/46 a doppio girone. A cura di Massimo Perrone (CdS)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.