Diritti tv: La Serie A segue la linea del presidente Dal Pino

0

Svolta unanime dei club A sorpresa tutti disposti a seguire la linea Dal Pino sui diritti tv: la lega si tuffa sul fondo.
Sì alla creazione di una media company sostenuta anche da investimenti di private equity.
Due le opzioni, si deciderà entro il mese. Il presidente: «Sfida colossale». Ma occhio ai colpi di coda.

Factory della Comunicazione

Il primo passo per il cambiamento è stato fatto. Ma, prima di parlare concretamente di svolta storica, il percorso dovrà essere completato. I club di serie A, infatti, hanno votato all’unanimità per la creazione di una media company. Con conseguente ingresso nella newco, con una quota del 10%, dei fondi di private equity. Sul tavolo, come oramai noto, ci sono due proposte: quella di Cvc, Advent e Fsi da 1,625 miliardi di euro e quella di Bain Capital con Nb Renaissance Partners da 1,35 miliardi. Una scelta definitiva verrà fatta nel giro di poche settimane, dopo una serie di approfondimenti affidati a commissioni tecniche. Insomma, nonostante l’incertezza della vigilia, un po’ a sorpresa anche Lotito si è allineato alla maggioranza, che comprendeva pure De Laurentiis e Preziosi, dati per incerti alla vigilia.

Lo ha fatto, peraltro, dopo aver preso la parola davanti agli altri presidenti per spiegare che la sua intenzione è sempre stata quella di schierarsi per l’interesse comune. In realtà, in base ai sussurri trapelati dalla riunione, il presidente della Lazio si sarebbe semplicemente reso conto di non riuscire a raccogliere i voti (ne servivano 7) per bloccare la delibera. Tanto valeva allinearsi al momento di esprimere una preferenza, quindi. Ma ciò non significa che abbia cambiato idea, che è quella di non cambiare, lasciando che siano sempre i club a prendere qualsiasi tipo di decisione. L’ingresso dei fondi, invece, prevede un netto cambiamento nelle governance. Visto che a loro spetterebbe la scelta dell’ad della media company, che poi gestirebbe i diritti tv. Mentre le squadre continueranno ad eleggere il presidente di Lega. Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.