Per il Napoli giugno è stato sempre un mese magico

0

LA B VINTA A GIUGNO-Negli anni ’50 e 60 la storia non cambia: i tornei iniziano in media a metà settembre per concludersi tra metà e fine giugno. Il Napoli si gioca tutto solo nelle stagioni in B: è il 17 giugno del 1962 quando la squadra di Pesaola ottiene la promozione in A con un blitz per 1-0 (gol di Corelli) a Verona. Quattro giorni dopo vincerà la Coppa Italia a Roma, superando per 2-1 la Spal con reti di Corelli e Ronzon. Il bis il 20 giugno del 1965: l’invasione di 10mila napoletani a Parma spingono gli azzurri di Pesaola a vincere (doppietta di Canè) conquistando di nuovo la serie A. Il campionato si rimodula e per oltre trent’anni non finirà più oltre maggio. 

Factory della Comunicazione

Capita nel 1988/89 di giocare sino a fine giugno, ma solo perché si parte a ottobre per le Olimpiadi di Seul di settembre. L’Inter vince lo scudetto dei record, il Napoli molla a fine maggio (a -9 dai nerazzurri) e tra le partite di giugno si ricorda quella di Ascoli (persa 2-0), perché Bianchi fece entrare il portiere Di Fusco per Careca, in aperta polemica. 
LE RECENTI PROMOZIONI IN A-Giugno da ricordare, al di là delle vittorie in Coppa Italia risalenti al 1976 e al 1987, anche per le promozioni in A del 2000/01 a Pistoia il 4, festa al San Paolo l’11 contro il Genoa) e del 2007, con l’indimenticabile gemellaggio e doppio festeggiamento in Genoa-Napoli del 10 giugno. Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.