Anni ’30, quando il Napoli giocava in versione estiva

0

Negli anni ’30 il campionato era solito concludersi a giugno: altri tempi, altro caldo. Nella memoria trova spazio per primo il match del 23 giugno 1929, a Milano, nello spareggio per determinare l’ultima squadra che avrebbe partecipato alla prima serie A con girone unico del 1929/30. Finì 2-2 con la Lazio, il presidente Ascarelli riuscì a ottenere l’ammissione per entrambi i team. All’anno seguente appartiene anche la prima gara di luglio, un pirotecnico 4-3 sul campo della Triestina con tripletta di Vojak. Goleade anche a fine giugno del 1933, 5-0 al Palermo e 5-3 sul campo dell’Ambrosiana-Inter che determinarono il primo terzo posto della storia, e 4-1 alla Juve il 7 giugno del 1942. 
La seconda guerra mondiale interrompe i tornei 43-44 e 44-45: si riprende a fine ottobre del 1945 ed è inevitabile concludere la stagione a fine luglio, con due pareggi interni con Inter e Juventus al «Vomero». Finiscono a inizio luglio invece i campionati successivi, con gli azzurri che ottengono le prime vittorie in A (1-0 al Bari) e in B (2-1 al Brescia) nel settimo mese dell’anno. Fonte: Il Mattino

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.