Marek Hamsik, quello che si può definire, senza pericolo di smentita, capitano di lungo corso, guarda al Napoli di Gattuso da lontano. Sul tecnico azzurro dice:
Da cosa è colpito nel vedere giocare la squadra di Gattuso? «C’è una compattezza che chi gioca a calcio percepisce all’istante. Non c’è bisogno di parlare con i miei ex compagni, la solidità che si vede sul campo è chiaramente il risultato di voglia di lottare assieme per un obiettivo. Ed è per questo che la Coppa è stata vinta dal Napoli».
Le sarebbe piaciuto avere un allenatore come Gattuso? «Sono rimasto molto colpito quando ho incontrato il Milan con lui in panchina, giocarci contro non è semplice. Vedo cose simili, con questo Napoli: vedo che c’è una squadra che lo segue in ogni cosa, che risponde alle sue sollecitazioni, che ha un gioco che è espressione delle idee del suo tecnico. E poi c’è un aspetto importante: è una persona sincera, dice a tutti le cose come stanno. E sono motivi per cui con lui mi sarei potuto trovare in maniera meravigliosa».
Pino Taormina (Il Mattino)