Play-off: Possibili per la Serie A come succede in B e Lega Pro

0
MECCANISMI

Factory della Comunicazione

Ad ogni modo, secondo quanto trapelato, la Lega vorrebbe evitare a tutti i costi forme di «iniquità sportive», ovvero che ad una squadra venga concesso di contendere un determinato traguardo. Che sia la salvezza o un posto in Europa, senza averlo meritato sul campo, penalizzando quindi chi, invece, ha fatto meglio fino a quando è arrivato lo stop.

Per fare un esempio, il Brescia, che ora ha 9 punti di distacco rispetto al quartultimo posto (e che magari potrebbe ulteriormente dilatarsi dopo le prime partite), perché dovrebbe giocarsi comunque la permanenza in serie A con Genoa o Lecce? E’ vero che senza l’aritmetica non si potrebbe escludere nulla. Nemmeno una clamorosa rimonta, ma il rischio sarebbe quello di togliere valore al merito sportivo, azzerando tutto o quasi.

Obbligatorio, insomma, trovare meccanismi che assicurino una posizione di vantaggio a chi è piazzato meglio. Beh, potrebbe essere determinato un limite di punti di distacco per consentire l’accesso alla post-season. Per i play-off in serie B accade proprio così. Oppure, lasciare due risultati sue tre (vittoria e pareggio) alla formazione più in alto in classifica. Attenzione, poi, a quello che è accaduto in Lega Pro. Dove le prime classificate dei tre gironi sono state automaticamente promosse e le ultime sono state retrocesse. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.