Play-off e play-out tutto da chiarire entro il 20 giugno
Si discute sul format da adottare: Lega contro le “iniquità sportive”.
L’unica certezza, al momento, è che il play-off (e i play-out) dovranno essere ufficializzati entro il 20 giugno, ovvero entro la ripartenza del campionato. Nulla invece è chiaro, invece, su che tipo di format verrà adottato, ovvero con quale modalità verranno disputati e come saranno divise le squadre. Al momento, comunque, la palla è in mano alla Federcalcio, nel senso che la definizione dell’eventuale post-season spetta a Gravina e ai suoi due vice, ovvero Sibilia e Dal Pino.
Chiaro che la posizione più delicata è quella di quest’ultimo, visto che la serie A, sin da quando, per la prima volta, è saltata fuori la possibilità di ricorrere ai play-off, è sempre stata contraria. Sembrava che il pericolo fosse scongiurato, ma il tentativo dei club del massimo campionato di cancellare le retrocessioni ha spinto Gravina a rendere i play-off la prima alternativa ad un nuovo stop del torneo e l’algoritmo soltanto il piano C.
Durante il Consiglio Federale di lunedì c’è stata, però, una concessione. Vale a dire che la Serie A potrà avanzare una sua proposta che – è stato assicurato – verrà presa in considerazione. Significa che i club del massimo campionato dovranno ritrovarsi quanto prima e trovare un’intesa interna. E non è detto che sia così semplice. Intanto la prossima settimana si parte da un Consiglio e da un’Assemblea. Fonte: CdS