Lo stop è lungo, di sicuro più di quanto si potesse prevedere e si sa che periodi così lunghi di inattività gravano sulle condizioni fisiche dei calciatori. Questa è, più o meno, l’unica cosa che preoccupa veramente il patron del Napoli, anche se il tecnico azzurro ha già rassicurato il suo presidente.
Infatti, in merito alle questioni puramente economiche e i disagi di molte altre società, la SSCN è sana, non rischia di annaspare per i conti in rosso e può anche permettersi di attendere gli sviluppi della situazione, anche se, come è noto, Aurelio De Laurentiis vorrebbe che il campionato riprendesse al più presto.
Sul quotidiano La Repubblica si legge: “Adl sa di essere in una condizione di forza rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi. Sia di quelli che sono obbligati a riprendere il campionato per non rischiare il crac economico, sia di quelli che invece sperano di chiudere anzitempo la stagione per evitare di finire in B. Nulla a che vedere con la situazione del Napoli, che grazie alla solidità dei suoi conti è tra i pochi che si può permettere di rimanere molto più dignitosamente alla finestra, in attesa di sviluppi. De Laurentiis preferirebbe in cuor suo che il campionato riprendesse, ma solo perché teme che un lunghissimo stop possa essere nocivo per la condizione fisica dei giocatori, in particolare quelli non più tanto giovani. Ma Gattuso l’ ha già rassicurato in questo senso e anche per questo il Napoli si sta tirando fuori dalla bagarre in corso”.