CONI: Il protocollo è quasi pronto, la Serie A attende

0
TEMPI LUNGHI PER IL CALCIO

Factory della Comunicazione

Atteso per domani il decreto del governo: dovrebbe dettare i tempi della ripartenza.

Precedenza agli sport individuali come tennis e golf gli allenamenti collettivi non prima del 18 maggio

La Certificazione delle attività sportive che il Politecnico di Torino sta preparando su input del Coni è quasi pronta e sarà consegnata domani al Governo. E’ in base a quella che l’esecutivo valuterà la riapertura dello sport italiano. Come sta succedendo per le categorie dei lavoratori, “riattivate” in maniera scaglionata in base al rischio di contatto-contagio che ogni professione ha, anche gli sport ripartiranno in base a valutazioni analoghe. O almeno così sembra. Non una buona notizia visto che il calcio non è certo uno sport nel quale si possono evitare i corpo a corpo.

Né durante gli allenamenti “veri” né durante le partite. Più facile farlo, per esempio, nel tennis e nel golf che potrebbero essere due delle prime discipline a riaprire i battenti. Senza pubblico intorno, naturalmente. E il calcio? Prima è necessario capire quello che scriveranno gli esperti piemontesi, ma un peso determinante lo avrà la volontà del governo perché, se come è ormai chiaro il pallone tra i dilettanti e gli amatori sarà vietato per tutta l’estate (con addio ai tornei estivi e alle partite tra amici), una deroga sarà fatta per i professionisti che si doteranno di un protocollo medico giudicato idoneo. Quello della Fmsi c’è già. Quello della Figc deve essere ancora vidimato. La Serie A spera questo, ma non può permettersi il “lusso” di aspettare troppo a lungo. Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.