IFAB – Più voglia di VAR: Andare al monitor non è più un consiglio

0

International Board ha codificato le novità stabilite il 29 febbraio scorso. Ecco le nuove regole per il 2020-21 (ma in teoria potrebbero entrare in vigore subito): l’IFAB chiede più OFR, definisce la punibilità dei tocchi col braccio.

Factory della Comunicazione

Ne avevano parlato a Belfast lo scorso 29 febbraio, quando il rombo sordo del Coronavirus si stava facendo sempre più minaccioso. Ieri hanno messo nero su bianco tante disposizioni e interpretazioni che – anche in Italia – già erano applicate. Di certo, c’è più voglia di VAR: andate al monitor, e non è più un consiglio. I prossimi passi: nuova regola sul fuorigioco (ribadita la necessità di una discussione in merito) e sostituzioni extra (o temporanee, a seconda della gravità) per i traumi cranici o colpi alla testa.

ECCO LE NOVITÀ MA DA QUANDO?

Tutti dicono: non si cambiano le regole in corsa. Vero, ma è la stessa IFAB a lasciare il dubbio. Le regole di solito vanno in vigore il primo giugno, ma il Covid-19 ha bloccato il calcio praticamente ovunque nel mondo. Ecco che allora l’International Board sente il bisogno di specificare che si ha «la possibilità di continuare a utilizzare le regole 2019/20, anche se il riavvio è successivo al primo giugno 2020». Possibilità non significa perentorietà, in Italia sembra si possano escludere colpi di testa, ma nel resto del mondo? Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.