La stagione 2020-21 partirà domenica 30 agosto o domenica 13 settembre. Andare oltre renderebbe complicato concludere i campionati, le coppe europee e nazionali entro l’1 giugno 2021, quando i giocatori andranno liberati per raggiungere le nazionali impegnate negli Europei e nella Coppa America. Se sarà possibile scegliere il calendario parallelo. L’orientamento è quello di iniziare il week end del 30 agosto. Anche perché la formazione italiana che parteciperà ai preliminari dell’Europa League giocherà già a metà agosto.
Se invece verrà scelto quello a blocchi. Possibile che il via sia rimandato al 13 settembre. In questo caso molti calciatori disputeranno il primo match ufficiale con la maglia... della loro nazionale. Da lunedì 31 agosto a mercoledì 9 settembre è infatti in programma la prima delle tre nuove finestre riservate alle selezioni nazionali. Sono state allungate di un giorno e il rilascio dei convocati avverrà il mercoledì sera e non il martedì (complicazioni in vista per i ritorni dei sudamericani).
Ogni formazione giocherà 3 incontri e non 2: ci sarà poco tempo per allenarsi. Nelle 3 finestre verranno recuperate le amichevoli fissate lo scorso marzo, ma soprattutto gli spareggi per la qualificazione all’Europeo (avranno la priorità). Poi inizierà la Nation League. Fonte CDS