Il “Var-Light”: Rilevazione in tempo reale del fuorigioco

0

La prossima tappa nell’evoluzione del Var è il “Var-light”, il Var leggero. Ovvero un sistema più accurato che permette la rilevazione in tempo reale del fuorigioco. Ci sta lavorando il dipartimento “Tecnology Innovation” della Fifa, che – quando tutto sarà definito – procederà con le prime sperimentazioni nelle leghe minori: l’eventuale introduzione del “Var-light” nei top 5 campionati d’Europa procederà quindi per gradi.

Factory della Comunicazione

IL VAR-LIGHT

Spieghiamo di cosa si tratta. Oggi la linea del fuorigioco viene rilevata ad episodio avvenuto, con tempi che non consentono di interrompere immediatamente lo sviluppo del gioco. Scena a cui tutti siamo abituati: si fa proseguire l’azione, salvo poi interromperla. Rendere più precisa la rilevazione e di conseguenza eliminare o accorciare questa “bolla temporale” è un obiettivo della Fifa.

Con il Var-light la rilevazione automatica andrebbe a creare una linea perenne. Il tempo di rilevazione nella “Var-room” diventerebbe minimo, la chiamata del guardalinee arriverebbe praticamente subito e non ci sarebbe più bisogno di far andare avanti l’azione. Più rapidità e più efficienza, dunque.

Di questo si è discusso nel recente workshop Fifa a Zeist – nel centro che è l’equivalente della nostra Coverciano – in Olanda, esattamente come si sta lavorando per rendere il Var accessibile a un numero sempre maggiore di federazioni che oggi – per budget ridotti, risorse umane insufficienti o copertura televisiva esigua – non possono utilizzare in pieno lo strumento tecnologico che da un paio d’anni sta cambiando pelle al calcio. Questi – che riguardano il Var – sono i territori di lavoro principali sui quali si sta muovendo la Fifa. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.